Il primo obiettivo è centrato, l'Italia è agli ottavi di finale di Euro 2016. A Tolosa, nella seconda giornata del gruppo E, gli azzurri battono 1-0 la Svezia di Ibrahimovic e superano il turno con una giornata di anticipo: decisivo il gol di Eder all'88', rete arrivata dopo una traversa di Parolo. Era dal 2000, 2-0 al Belgio agli Europei, che l'Italia non vinceva la seconda gara di un grande torneo internazionale: in quella circostanza gli azzurri di Dino Zoff persero solo in finale con la Francia.
{foto}
Il match di Tolosa inizia con l'Italia schierata col 3-5-2 con Florenzi al posto di Darmian come unica novità rispetto alla gara col Belgio; nella Svezia solito 4-4-2 con Guidetti, Johansson e Ekdal titolari al posto di Berg, Lewicki e dell'infortunato Lustig. La gara è da subito molto bloccata, con il pallino del gioco in mano agli scandinavi ma senza la qualità necessaria per impensierire Buffon, mentre gli azzurri faticano a ripartire con incisività e precisione pur con la solita organizzazione difensiva. L'unico tiro nello specchio è dell'Italia al 10': Florenzi riceve a sinistra, penetra in area, rientra sul destro e conclude, il tiro è però murato e la palla è facile preda di Isaksson. Al 28', sull'ennesima palla inattiva, Ibrahimovic riesce a sovrastare Chiellini ma il suo colpo di testa è sul fondo. L'ultimo squillo del primo tempo è al 40': ripartenza della Svezia, palla lunga per Forsberg che fa da sponda per l'accorrente Guidetti, la punta del Celta Vigo conclude col destro di controbalzo ma spedisce la sfera in curva.
Nella ripresa è l'Italia a sembrare più intraprendente e a voler cercare la conclusione. Al 48' Pellè, poi sostituito da Zaza al 60', svirgola col destro mentre al 61' Kallstrom è tempestivo a chiudere su Giaccherini intento a battere a rete. Intorno alla mezz'ora Thiago Motta prende il posto di De Rossi mentre la Svezia tenta le carte Lewicki e Durmaz. Sono però sempre gli azzurri ad essere più volitivi e all'82' sfiorano il gol: Florenzi serve Giaccherini, cross perfetto sul secondo palo dove si inserisce Parolo, incornata vincente ma palla sulla traversa. E' il preludio all'1-0 che arriva all'88': azione perfetta con rimessa laterale di Chiellini, sponda di Zaza per Eder che si invola, mette a sedere Granqvist con la finta e buca Isaksson con un chirurgico destro in diagonale. E' il gol che fa esplodere la panchina azzurra e che manda l'Italia agli ottavi di finale. Per la Svezia di Ibrahimovic una cocente delusione: ora il passaggio del turno si allontana.
La terza e ultima giornata del girone E si giocherà mercoledì 22 giugno alle 21:00: l'Italia affronta l'Irlanda a Lille mentre la Svezia sfida il Belgio a Nizza.