La Germania
Parte forte la Francia che al 7’ va vicinissima al vantaggio con Griezmann , bravissimo a scambiare con Matuidi e concludere di destro a giro sul secondo palo: ancora meglio fa Neuer che vola in tuffo e ed evita il peggio. La Germania fatica a uscire e la conclusione di Can al 14', respinta a mano aperta da Lloris, sembra un fuoco di paglia. È invece l’inizio di una pressione costante dei tedeschi che alzano i giri e schiacciano i padroni di casa nella propria metà campo: Muller al 15’ e soprattutto Schweinsteiger al 26’ impegnano ancora Lloris in due interventi non facili. La Francia fatica a uscire e alla Germania manca solo l’ultimo tocco per portarsi in vantaggio: come al 32’, quando è Umtiti a liberare a fatica l’area con Draxler e Muller che mancano la deviazione vincente a pochi metri dalla porta.
Il Velodrome mugugna anche se Giroud al 42’ avrebbe l’occasione per trasformare i fischi in applausi: bravissimo l’attaccante dell’Arsenal ad anticipare Boateng e a involarsi verso la porta, decisivo però il ritorno di Howedes che blocca l’attaccante dei Gunners. Allo scadere del primo tempo l’episodio che cambia la partita: angolo di Griezmann, testa di Evra e mani in area di Schweinsteiger. Per Rizzoli è giustamente rigore, dal dischetto va Griezmann che firma la quinta rete a Euro 2016 e porta inaspettatamente in vantaggio la Francia.
Il gol subito taglia le gambe alla Germania che alla ripresa rischia di capitolare ancora sul sinistro di Giroud (46’) fermato da Boateng e su quello di Griezmann (47’) deviato in angolo da ottima posizione. Il ritmo cala, Loew perde un cambio per l’infortunio del centrale del Bayern Monaco e la Francia ne approfitta per amministrare il vantaggio senza particolari patemi. Anzi, al 72’ i galletti trovano pure il raddoppio: disastroso disimpegno tra Hector e Kimmich, Pogba ne approfitta mettendo in mezzo un cioccolatino che Neuer smanaccia sui piedi di Griezmann, sempre pronto a concludere di sinistro a porta sguarnita e chiudere la partita. Potrebbe riaprirla Kimmich, ma il suo sinistro dalla lunetta al 75’ si stampa all’incrocio dei pali seppellendo di fatto le speranze tedesche. Il Velodrome intona la Marsigliese, Lloris stoppa anche l'ultimo assalto di Kimmich volando al 90': la Francia è in finale contro il Portogallo per tornare sul tetto d’Euroa dopo il successo del 2000 contro l’Italia di Dino Zoff.