Euro 2016: la Francia vuole sfatare il tabù Germania

Pubblicato il 7 luglio 2016 alle 09:42:49
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

E' già stata definita la finale anticipata e non può essere altrimenti visto il blasone delle due squadre che, insieme, hanno vinto 5 Mondiali e 5 Europei: Germania-Francia, seconda semifinale di Euro 2016 in programma questa sera alle 21 al Velodrome di Marsiglia, promette spettacolo. I tedeschi (pur rimaneggiati) appaiono inossidabili, i transalpini sono chiamati alla prima vera sfida con una big. In palio la finalissima di domenica a Parigi

La Germania campione del mondo in carica si presenta all'appuntamento dopo avere eliminato l'Italia ai quarti di finale a Bordeaux, al termine di una battaglia risoltasi solo dopo 18 rigori. Decisamente più agevole la qualificazione della Francia che ha messo fine alla favola Islanda imponendosi con un roboante 5-2. Le due squadre si affrontano per la prima volta nella fase finale di un Europeo: non esistono precedenti nemmeno nelle qualificazioni. 

I francesi non battono i tedeschi in gare ufficiali dalla finale per il terzo posto dei Mondiali del 1958, vinta 6-3 a Goteborg. Da quel giorno ha sempre fatto festa la Germania: nelle semifinali dei Mondiali 1982 e 1986, e più recentemente nei quarti di finale dei Mondiali 2014. Se si contano anche le amichevoli, tuttavia, il bilancio vede la Francia avanti con 13 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte. 

Capitolo formazioni. Diverse le assenze in casa Germania: agli infortunati Mario Gomez e Khedira si aggiunge la squalifica di Hummels. Loew è dunque costretto a rivoluzionare la squadra inserendo al centro della difesa l'ex sampdoriano Mustafi e rispolverando in attacco Mario Goetze, l'uomo che regalò 2 anni fa ai tedeschi la Coppa del Mondo con un gol nei supplementari. Tutti disponibili, invece, per Deschamps che pensa di lasciare in panchina il centrocampista del Leicester Kanté per far spazio a Sissoko. 

Le probabili formazioni di Germania-Francia.
Germania (4-2-3-1):
Neuer; Kimmich, Mustafi, Boateng, Hector; Can, Kroos; Goetze, Ozil, Draxler; Muller. Ct.: Loew
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. Ct.: Deschamps