Le pagelle di Germania-Italia, terminata 7-6 dopo i calci di rigore
GERMANIA
Neuer 7 Non deve compiere interventi strepitosi durante i 120', ma sul secondo rigore di Bonucci si supera.
Howedes 6 Si vede poco: qualche buona chiusura, ma si limita al suo compitino.
Boateng 6.5 Gara straordinaria: sempre in anticipo, sempre pronto a chiudere. Usa il fisico e la testa, onnipresente. Ma il tocco di mano che provoca il rigore poteva costare caro: una macchia indelebile sulla sua partita.
Hector 7 E' il suo rigore che fa esplodere di gioia la Germania. Offre anche una prova a tutto campo, bravo sia dietro che nello spingersi in avanti.
Hummels 6.5 Un muro su cui spesso sbattono le offensive azzurre: con Boateng forma una diga difficilmente superabile.
Schweinsteiger 6 A sorpresa, per uno della sua esperienza, fallisce il rigore. In campo si dimostra leader ma non è più il giocatore a tutto campo di una volta.
Kimmich 6.5 Che freddezza dal dischetto! Schierato esterno dimostra di saperci fare. Prezioso.
Draxler 5.5 Ci si aspettava qualcosa di più: entra per Gomez e non riesce ad incidere sulla gara.
Ozil 7 Gioca una gara lontana dal gioco, tocca pochi palloni: ma quando si accende li tramuta in oro. Vedi il gol del vantaggio tedesco. Sbaglia il suo rigore calciando sul palo.
Khedira s.v. Troppo poco per essere giudicato, si fa male dopo neanche un quarto d'ora.
Kroos 7 Non si ferma mai, realizza il suo rigore. Non la sua miglior partita, ma premiamo la costanza.
Gomez 6.5 Sembra lontano parente di quello visto a Firenze: controlli puliti, sponde e tanto movimento.
Muller 6.5 E' una spina nel fianco: è sempre presente, sempre pronto a colpire. Mezzo voto in meno per il rigore sbagliato.
All. Low 6 Dal punto di vista tattico si consegna a Conte: sì, la Germania ha il pallone fra i piedi, ma la partita a scacchi l'ha vinta il tecnico azzurro. Per arrivare a vincere l'Europeo potrebbe servire qualcosa di più.
ITALIA
Buffon 7.5 Il suo intervento decisivo lo compie su Chiellini, subito dopo il gol di Ozil: tiene in piedi l'Italia. Ai rigori para su Muller, intuisce quasi sempre. Ma non basta.
Barzagli 7 Il suo rigore è perfetto, per il resto gioca la solita grande partita: chiusure, concentrazione e anticipi. Peccato che sia stata la sua ultima partita in Nazionale.
Chiellini 6.5 Qualche sbavatura ma gioca comunque una bella partita: grintoso come sempre e spigoloso col pallone fra i piedi.
Bonucci 7.5 Mezzo voto in meno per il rigore sbagliato, ma il primo (pesante come un macigno) lo realizza con freddezza glaciale. Per il resto è il regista arretrato: non ci son dubbi, nel suo ruolo è il migliore.
Darmian 6 Il suo ingresso non porta i frutti sperati: è fresco e si fa vedere ma non riesce a trovare lo spazio giusto. E ora non bisogna buttargli la croce addosso per il rigore sbagliato.
De Sciglio 7 Altra buona prova dell'esterno: nell'uno contro uno non sbaglia mai, qualche disattenzione ma riesce sempre a recuperare. Si fa vedere anche davanti e realizza il suo rigore.
Florenzi 6.5 Il suo Europeo non è brillante ma esce sempre dal campo stremato: l'emblema di quello che chiede Conte ai suoi giocatori.
Giaccherini 6.5 Inizia bene poi la sua verve si affievolisce col passare dei minuti. In goni caso è sempre una pedina fondamentale e quando c'è da tirare il rigore lui non sbaglia.
Parolo 7.5 Prestazione sontuosa: ovunque. Bravo a chiudere, vincere i contrasti e far ripartire l'Italia: schermo davanti alla difesa, offre una prova monstre.
Sturaro 6.5 Non soffre le responsabilità: gioca con presenza e senza timidezza, si prende un giallo, lotta e si fa valere.
Eder 6 Meno brillante che in altre occasioni, non riesce ad innestare la marcia giusta: prova a duettare con Pellè, sbattendo sul muro tedesco. E' vivo, ma poco concreto.
Pellè 6,5 Fa un lavoro infinito: lotta su tutti i rinvii, fa a sportellate con i colossi tedeschi, sfiora il gol con una girata d'autore. Peccato per quel rigore...
Insigne 6.5 Il suo rigore lo realizza con freddezza. In precedenza trova un paio di spunti pericolosi: forse sarebbe servito prima.
Zaza s.v. Tocca un pallone, quello del rigore, calciato male: Conte lo carica probabilmente di troppa responsabilità.
All. Conte 8 La sua Italia tiene testa e se la gioca alla pari anche con la Germania, accarezzando la semifinale. Gli azzurri escono a testa alta, ma c'è da scommettere che a lui importerà ben poco. Il vincitore di questo Europeo in ogni caso è lui: chapeau.
IL TABELLINO
GERMANIA-ITALIA 7-6
MARCATORI: 65' Ozil (G); 78' Bonucci rig. (I).
GERMANIA (3-4-3): Neuer 7; Boateng 6,5, Hector 7, Howedes 6; Hummels 6,5, Khedira sv (15' Schweinsteiger 6), Kimmich 6,5, Kroos 7; Ozil 7, Gomez 6,5 (72' Draxler 5,5), Muller 6,5. A disp.: Leno, Ter Stegen, Can, Mustafi, Tah, Gotze, Sané, Weigl, Podolski, Schurrle. All.: Low 6.
ITALIA (3-5-2): Buffon 7,5; Barzagli 7, Bonucci 7,5, Chiellini 6,5 (120' Zaza sv); De Sciglio 7, Florenzi 6,5 (86' Darmian 6), Giaccherini 6,5, Parolo 7,5, Sturaro 6,5; Eder 6 (108' Insigne 6,5), Pellè 6,5. A disp.: Marchetti, Sirigu, Ogbonna, De Rossi, Bernardeschi, El Shaarawy, Immobile. All.: Conte 8.
ARBITRO: Viktor Kassai 6.
NOTE: Ammoniti: De Sciglio, Giaccherini, Parolo, Pellè, Sturaro (I), Hummels, Schweinsteiger (G).
Angoli: 5-3. Rec.: pt 1', st 3'.