Segui Germania-Italia in diretta minuto per minuto
Sabato sera a Bordeaux sarà ancora Germania-Italia, la madre di tutte le partite: due stili calcistici completamente opposti che hanno caratterizzato la storia di questo sport. Da una parte la solidità teutonica, dall'altra la fantasia azzurra. Gli uomini di Loew sfidano i ragazzi di Conte in un match che aprirà le porte alla semifinale di Euro 2016.
Gli azzurri arrivano al match di Bordeaux col morale alle stelle, forti della bellissima vittoria per 2-0 sulla Spagna campione in carica grazie alle reti di Chiellini e Pellè. Agli ottavi la Germania ha messo in mostra una grande prova di forza sconfiggendo 3-0 la Slovacchia di Hamsik e compagni.
Le statistiche parlano chiaro: l'Italia è imbattuta negli scontri diretti disputati in una fase finale di Mondiali o Europei con 4 successi e 4 pareggi. Nei match ad eliminazione diretta, gli azzurri hanno sempre passato il turno per 3 volte ai Mondiali (1970, 1982 e 2006) e una in semifinale agli ultimi Europei. In particolare è indelebile nei cuori di tutti i tifosi italiani "La partita del Secolo", disputata il 17 giugno 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico, valida come semifinale della Coppa del Mondo, e terminata 4-3 per l'Italia con una rete di Rivera al 111'. L'ultima affermazione della Germania è avvenuta in amichevole, lo scorso 29 marzo a Monaco di Baviera e fu un netto 4-1.
Le probabili formazioni di Germania-Italia:
Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng, Hummels, Hector; Khedira, Kroos; Ozil, Muller, Draxler; Gomez. Ct: Loew.
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Parolo, De Rossi, Giaccherini, De Sciglio; Eder, Pellè. Ct: Conte.