Euro 2016: Germania sprecona, decide Gomez

Pubblicato il 21 giugno 2016 alle 20:07:44
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

La Germania batte 1-0 l'Irlanda del Nord nella terza e ultima giornata del gruppo C e passa agli ottavi di finale con il primo posto davanti a Polonia e ai britannici che, con 3 punti e 0 nella differenza reti, restano comunque in corsa. Decisivo un gol al 30' dell'ex Fiorentina Mario Gomez in un match letteralmente dominato dai tedeschi che colpiscono un palo e una traversa con Muller e sprecano altre chance con Gotze e lo stesso Muller.

La partita del Parco dei Principi di Parigi è un monologo della Germania contro l'Irlanda del Nord, reduce dal sorprendente successo con l'Ucraina. I tedeschi, fermati invece sullo 0-0 della Polonia, partono a tutta e collezionano palle gol in serie. Al 7' Muller viene liberato a tu per tu con McGovern da Ozil ma l'attaccante del Bayern calcia addosso al portiere. Al 12' McGovern è ancora superlativo a dire di no a Goetze, poi Kimmich spara alto da buona posizione. La squadra di Loew non rallenta e ancora Muller sfiora il gol con un destro in diagonale che esce di nulla. Dopo un break dell'Irlanda del Nord con un tiro di Ward debole e centrale, è ancora Muller a farsi vedere e stavolta è il palo a dirgli di no dopo un bel colpo di testa. Al 30' il muro dell'Irlanda del Nord crolla: splendida azione di Muller che sfonda in area, aggira McGovern in uscita e poi scarica per Gomez che insacca a porta vuota per l'1-0. E' il quarto gol dell'ex Fiorentina alla fase finale di un Europeo. Prima dell'intervallo, al 34', i tedeschi sfiorano il raddoppio ancora con Muller: piattone destro su assist di Goetze e palla che centra la traversa!

Nella ripresa la musica non cambia, è sempre e solo Germania. In avvio è Goetze a divorarsi due occasioni: al 51' McGovern è bravissimo a chiuderlo in uscita bassa mentre un minuto dopo l'attaccante del Bayern va in spaccata sul centro basso di Hector ma non inquadra la porta da due passi. Poco dopo è lo juventino Khedira a farsi vedere con uno spunto e un bel destro da fuori area ma McGovern si allunga e respinge, poi Gomez di testa fallisce in tap in. Al 69' è ancora Muller a farsi vedere, il suo colpo di testa è però alto. A questo punto i ct operano dei cambi e nella Germania Schweinsteiger, Schurrle e Howedes rimpiazzano Khedira, Goetze e Boateng. Fino alla fine la pressione dei tedeschi è notevole e all'82' un superlativo McGovern dice ancora di no a Gomez, bravo con il colpo di testa.

Si chiude con la Germania che sale a 7 punti e passa come prima nel girone: giocherà negli ottavi il 26 giugno alle 18 a Lille contro una terza classificata (uscente dai gruppi A, B o F). L'Irlanda del Nord resta terza a 3 punti con 0 di differenza reti e ha chance di andare agli ottavi di finale.