L'impronta di Marek Hamsik su Euro 2016 arriva nel primo incontro della seconda giornata del girone B: allo Stade Pierre Mauroy di Lille la Slovacchia batte 2-1 la Rusia e a lasciare il segno sul match è proprio il
capitano del Napoli, protagonista assoluto con un assist meraviglioso per Weiss e una rete capolavoro in chiusura di primo tempo che spegne del tutto el velleità russe. Quando segna Glushakov all'80' ci sarebbe anche il tempo per pareggiare, ma l'undici di Kozak tiene e la Slovacchia conquista la prima storica vittoria in una fase finale di un campionato europeo. Tre punti che valgono la momentanea vetta del girone B insieme al Galles , mentre la Russia resta ferma a quota 1 insieme all'Inghilterra.
#EURO2016 #RUSSVK @sscnapoli visto che gol ha fatto Hamsik? #RussiaSlovacchia 1-2, il timbro di #Marekiaro #arSport pic.twitter.com/EfnJ20F2VV
— Datasport.it (@DatasportNews) 15 giugno 2016
Un lampo di Marekiaro scuote lo Stade Pierre Mauroy di Lilla: è il 32' quando il capitano del Napoli illumina una partita soporifera con un lancio di 50 metri per Weiss, bravo a controllare, rientrare sul destro e p iazzare sul secondo palo dove non può arrivare un incolpevole Akinfeev. E' questo il momento che accende un match fino a quel momento noiosissimo, con Hamsik che al 9' aveva sparato alto da buona posizione e la replica di Smolov fuori di un niente (28').
Nel niente assoluto, meglio addirittura la Russia, che tuttavia sparisce quando sale in cattedra Marek Hamsik: il capitano azzurro ci prova con uno spunto personale per vie centrali che si spegne sul fondo al 42', poi negli ultimi secondi del primo tempo la magia che incanta Euro 2016. Angolo corto di Weiss, Hamsik entra in area saltando un uomo e da posizione impossibile lascia partire un destro indirizzato sul secondo palo con la palla che sbatte sotto l'incrocio e term ina in rete dalla parte opposta.
E' tripudio slovacco, è la rete più bella fino a questo momento della rassegna continentale in Francia, anche meglio di quella siglata all'esordio da Pay et contro la Romania. La Russia paga il prezzo, non ha la forza di reagire e rischia anzi di capitolare ancora al 54' sul sinistro di Mak sventato in angolo in due tempi da Akinfeev. Improvvisamente la riapre Glushakov che all'80' gira di testa l'ottimo assist di Shatov riaccendendo le speranze russe: qualche mischia e una parata di Kozak su Dzyuba sono le ultime emozioni di una partita che termina 2-1 in favore della Slovacchia, momentaneamente in testa al girone B insieme al Galles impegnato domani contro l'Inghilterra.