Euro 2016, la guida: come arrivare in Francia

Pubblicato il 4 maggio 2016 alle 11:44:01
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Cerca i biglietti per le gare di Euro 2016 nella nostra sezione "Ticket Calcio eSport".

Se i prezzi di alberghi, ostelli e stanze sono già saliti alle stelle va detto che i tifosi azzurri potranno risparmiare sul viaggio. Sì, perché i prossimi Europei si disputano in Francia, nazione facilmente raggiungibile dall'Italia. Serve però sapersi districare fra aerei, auto, bus e treni: c'è un mezzo per ogni esigenza, basta trovare quello giusto e fare attenzione alle combinazioni corrette. Ci concentreremo su Lione, Tolosa e Lille, ossia le sedi degli incontri del girone dell'Italia di Conte, per poi cominciare a mettere un cantiere un sogno: la finalissima di Parigi.

GLI AEREI
Scegliere di volare da Milano potrebbe rivelarsi una soluzione piuttosto macchinosa: per la tratta verso Lione con Hop!, controllata Air France, serve aprire il portafogli. Da Malpensa al Saint Exupery per il giorno prima di Italia-Belgio le cifre sono già alle stelle. Crollano per il giorno-gara ma con arrivo in aeroporto alle 19.20, ipotesi sconsigliata ai più ansiosi. Discorso diverso per Tolosa: tragitto geograficamente tortuoso con Vueling (scalo a Barcellona!) per il Blagnac. Più comoda la tratta Milano-Lille: prezzi stracciati con Ryanair per Bruxelles (arrivo alle 9.50), per poi coprire i 120 chilometri verso lo Stade Pierre-Mauroy. Tutto più semplice da Roma: con Vueling, easyJet e Iberia da Fiumicino al Saint Exupery, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ancora la compagnia low cost spagnola oppure Air France (più costosa) per Tolosa, mentre come da Milano, anche dalla capitale l'idea più agevole è raggiungere Bruxelles e quindi Villeneuve-d'Ascq. Infine inutile dire che c'è l'imbarazzo della scelta per Parigi, da Roma, Milano o un altro aeroporto italiano.

TRENI&BUS
Quella su rotaia è un'opzione assolutamente da non sottovalutare: da Milano Porta Garibaldi partono una manciata di treni ogni giorno in direzione di Lione, Part Dieu. A prezzi contenuti è possibile coprire le sei ore circa che separano la città lombarda da quella dell'esordio azzurro: si corre con TGV, seppur i posti disponibili siano in rapido calo (http://it.voyages-sncf.com/it/). L'alternativa, sempre dallo stesso portale, ma ancora più economica si chiama bus: la compagnia Ouibus offre posti a partire da una decina di euro. Si parte da Milano alle 8.45 per arrivare a Lione (Perrache) alle ore 16. Stesso discorso, ma servono quasi dieci ore, per i treni da Milano a Lille. Il tempo è leggermente superiore, la logica la stessa, per Milano-Tolosa. Per chi intende partire da Roma e viaggiare sui binari la soluzione ideale è raggiungere Milano o Torino. Ancora bus: è utile farsi un giro su www.megabus.com oppure su www.flixbus.it, esistono un mondo di pulmann low cost per le città francesi.

AUTO
Come di consueto viaggiare in automobile è la soluzione che lascia maggiori libertà: il consiglio è di organizzarsi con gli amici per coprire i 450 chilometri che separano Milano da Lione. Attenzione al prezzo: per un viaggio low cost è bene partire con la macchina 'piena', per ammortizzare il costo di carburante, pedaggio autostradale ed eventualmente del Frejus (44 euro!). Più impegnativa l'avventura per Tolosa e Lille, lontane poco meno di mille chilometri dalla città meneghina. Se siete soli, se non avete un'auto o semplicemente se preferite il car sharing ecco spuntare Blablacar: iniziano a fiorire i conducenti che 'offrono' passaggi per i giorni immediatemente precedenti alle partite. Da Milano a Lione si parla di una trentina di euro, i prezzi ovviamente salgono per le altre due destinazioni, più distanti e meno gettonate. E poi c'è Parigi...