Allo Stade de France di Saint Denis, nella prima gara del Girone E di Euro 2016, Irlanda e Svezia pareggiano 1-1. Dopo un primo tempo a reti inviolate, al 48' sblocca Hoolahan ma al 71' una sfortunata autorete di Clark riporta in equilibrio il risultato. La Repubblica d'Irlanda si schiera con il 4-3-1-2 ed in avanti Hoolahan a supporto della coppia Long-Walters. Gli scandinavi rispondono con il 4-4-2 ed affidando l'attacco al duo Berg-Ibrahimovic.
Prima frazione equilibrata ma combattuta con straordinaria intensità agonistica. E' soprattutto l'Irlanda ad apparire maggiormente determinata e, grazie ad un pressing a tutto campo, capace di rendersi pericolosa in fase offensiva. Al 9' una stoccata di controbalzo mancino di Hendrick da fuori area è respinta in angolo da Isaksson. La gara è maschia e ripetuti sono gli interventi al limite del regolamento, a scapito però dello spettacolo puro. Altra occasionissima per l'Irlanda al 17': cross dalla bandierina di Brady, colpo di testa a correggere la traiettoria di McCarthy ma O'shea da ghiotta posizione non arriva al tap-in e la palla sfila a fondo campo. Al 29' un terrificante destro dal limite di Brady termina di poco alto sopra la traversa avversaria. Continuano a spingere i ragazzi di O'Neill ed al 32' ci prova ancora Hendrick con il suo destro dalla distanza che si stampa sulla traversa. A dir poco timida appare per contro la manovra d'attacco svedese, contenuta a dovere dall'arcigna retroguardia biancoverde. Senza ulteriori sussulti le due sfidanti vanno quindi al riposo sul parziale di 0-0.
La musica non cambia sostanzialmente nella ripresa con il gioco che resta maschio e senza fronzoli. Al 47' nuova conclusione di Hendrick da fuori area ma il suo diagonale mancino è preda di Isaksson. Nemmeno un minuto ed il risultato si sblocca proprio in favore dell'Irlanda: Coleman dalla destra crossa in area dove Hoolahan, con un gran destro di contro balzo, trafigge Isaksson. Immediata ma imprecisa la reazione svedese che al 49' sfiora il pareggio con Forsberg. Al 60' Olsson crossa dalla sinistra ed Ibrahimovic gira al volo ma non trova la porta. Al 71' arriva il pareggio della Svezia: Guidetti prolunga sulla sinistra per Ibrahimovic che crossa teso in area dove interviene di testa Clark che beffa Randolph deviando di testa nella sua porta. Tanta rabbia atletica ma anche confusione nel finale di gara che vede così il risultato finale fissarsi sul definitivo 1-1.
Nel prossimo turno, venerdì 17 Giugno, la Repubblica d'Irlanda affronterà l'Italia allo Stade de Toulouse, mentre la Svezia, il giorno seguente, incontrerà il Belgio presso le Nouveau Stade de Bordeaux.