Euro 2016: Inghilterra beffata, pari con la Russia

Pubblicato il 11 giugno 2016 alle 23:05:11
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Niente da fare: per la nona volta nella sua storia l'Inghilterra non riesce a vincere la gara d'esordio agli Europei. La nazionale di Roy Hodgson, nella prima giornata del gruppo B, viene raggiunta a tempo scaduto sull'1-1 dalla Russia. Nel match giocato al Velodrome Rooney e compagni fanno una grande impressione e sbloccano il match al 73' con Dier su punizione. Il tabù sembra finalmente rotto ma al 92' arriva il colpo di testa di Berezutski per il definitivo 1-1.

La sfida del Velodrome tra Inghilterra e Russia si gioca subito a buon ritmo agli ordini dell'arbitro italiano Rizzoli. La squadra di Roy Hodgson ha in mano il pallino del gioco grazie alla vivacità di Dele Alli, talentino del Tottenham, e al 7' sfiora il vantaggio con Lallana che, servito in area da Walker, scarica in porta ma Akinfeev alza sopra la traversa. Poco dopo il portiere russo blocca il pallone incornato di testa da Smalling. Al 17' la prima e unica chance della Russia arriva su palla inattiva e la firma Ignashevich che gira di testa ma trova pronto Hart. Da lì è un monologo dell'Inghilterra. Al 22' altro scambio tra Walker e Lallana a destra, l'esterno del Liverpool riceve in area ma poi calcia a lato di poco. Al 35' l'ultimo pericolo del primo tempo lo firma Rooney con un gran destro dal limite che Akinfeev respinge coi pugni.

La ripresa inizia con una Russia più pimpante che al 49' si rende pericolosa con un cross basso di Kokorin da destra che la difesa inglese libera a fatica. La manovra dell'Inghilterra è più involuta, un po' per la stanchezza e un po' per una Russia col baricentro più alto. La squadra di Slutski si fa vedere con un altro paio di chance su palla inattiva ma il tiro di Smolov e l'incornata di Berezutski terminano a lato. Al 63' la migliore chance per la Russia è un colpo da biliardo col destro di Shatov che finsce fuori di pochissimo. Prima della mezz'ora torna a ruggire l'Inghilterra. Al 71' Rooney conclude a botta sicura col destro da appena dentro l'area ma Akinfeev compie un miracolo e si salva con la traversa. Poco dopo, al 73', il portiere russo si fa ingannare da Dier che direttamente su calcio di punizione dal limite spedisce la palla sotto la traversa. E' l'1-0 per l'Inghilterra che sblocca con merito la partita. Sembra fatta per i ragazzi di Hodgson che inserisce anche Wilshere e Milner ma al 92' arriva la beffa. Sugli sviluppi di un corner battuto da Kokorin, Schennikov recupera palla, la allarga per Smolnikov che crossa sul secondo palo, Hart esce male e Bereuztki incorna sovrastando Rose e mettendo in rete.

Nel prossimo turno del girone B, la Russia sfiderà la Slovacchia mercoledì alle 15 a Lille mentre giovedì alle 15 a Lens ci sarà il derby britannico Inghilterra-Galles.