Euro 2016: Iniesta lancia Piqué, Spagna in extremis

Pubblicato il 13 giugno 2016 alle 18:01:38
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Un'incornata di Piqué a tre minuti dal 90' consente alla Spagna di superare 1-0 una coriacea Repubblica Ceca, e iniziare con una vittoria l'avventura a Euro 2016. Gara deludente rispetto alle attese, i cechi hanno badato solo a difendersi, creando un paio di pericoli nel finale mentre gli spagnoli ci hanno provato con costanza ma creando tutto sommato poco, in proporzione al prolungato possesso-palla.

La partita sembra promettere equilibrio e spettacolo nei primi minuti, ma dal 10’ la Spagna prende il sopravvento e comincia a schiacciare i cechi nella loro metà campo. Al 16’ la prima chance: Silva mette in mezzo per Morata, il cui tiro, centrale, è bloccato in due tempi da Cech. Bisogna aspettare il minuto 29 per vedere un altro tiro pericoloso: ancora Morata protagonista con un diagonale rasoterra che Cech sfiora, deviando in angolo. 40’, invenzione di Iniesta che innesca Jordi Alba: diagonale potente che il portiere dell’Arsenal ribatte con i pugni. Cech decisivo anche un minuto dopo, quando stoppa in uscita un’incursione di David Silva. Solo al 45’ i cechi inquadrano la porta, con Necid, ma De Gea blocca senza problemi.

La ripresa si apre con una clamorosa, seppur fortuita occasione per gli spagnoli: Hubnik rischia l’autogol mandando sul palo un cross basso di Morata. Lo stesso difensore del Viktoria Plzen è poi però impeccabile sul susseguente corner, opponendosi ai tentativi di Nolito e Sergio Ramos. Al 57’ ancora Hubnik in evidenza, stavolta in attacco: interviene in spaccata su un cross di Krejci, ma De Gea fa buona guardia e blocca. E’ questo il momento migliore dei cechi: al 65’ Gebre Selassie colpisce di testa e Fabregas respinge davanti alla linea di porta, anticipando Kaderabek. Del Bosque getta nella Mischia Aduriz, poi Thiago Alcantara e Pedro, nel disperato tentativo di sbloccare il match. Al 70’ Jordi Alba supera Cech ma trova Hubnik pronto a chiudere in corner. Dieci minuti dopo è Limbersky a soffiare il pallone a Thiago Alcantara, già pronto a calciare in porta da posizione ravvicinata. All’87’ arriva l’agognata rete iberica: deliziosa palla di Iniesta per Piquè che deve solo spingere in rete l’1-0 . Il match sembra chiuso, ma al secondo di recupero arriva l’ultimo brivido: la retroguardia spagnola perde Darida in area, ma De Gea respinge il tiro, evitando la beffa.

Prossime gare per le due nazionali venerdì 17: la Spagna affronterà la Turchia, la Repubblica Ceca se la vedrà con la Croazia.