A Lione l'Irlanda del Nord scrive la storia. La squadra di O'Neill, nella seconda giornata del Girone C di Euro 2016, sconfigge 2-0 una pessima Ucraina e trova la prima vittoria della sua storia in una manifestazione continentale. Decidono le reti di McAuley al 49' e McGinn al 96', in mezzo anche una breve interruzione per grandine. L'Irlanda del Nord sale a 3 punti e sogna una clamorosa qualificazione agli ottavi, l'Ucraina invece rischia l'eliminazione.
Primo tempo davvero scialbo a Lione, la posta in palio è altissima e le due squadre non mostrano di avere grandi idee di gioco. E' l'Irlanda del Nord, inizialmente timida, a prendere pian piano in mano le redini del gioco: l'unico tentativo serio della frazione, però, è un destro di Dallas su cui Pyatov riesce a mettere una pezza. L'Ucraina paga cara la pessima prestazione dei suoi due uomini chiave, Yarmolenko e Konoplyanka, e non riesce a creare alcun pericolo alla porta di McGovern.
Succede allora che ad inizio ripresa gli irlandesi passano con la loro specialità: il gioco aereo. Sinistro educato di Norwood su punizione al 49', McAuley svetta sul secondo palo e infila Pyatov, per l'1-0 dei biancoverdi. Spiazzati dallo svantaggio, gli ucraini provano a reagire subito con il colpo di testa di Seleznyov, il migliore dei suoi, ma alla lunga McGovern non corre grossi pericoli. Al 96', allora, il neoentrato McGinn mette in rete il 2-0 sulla respinta di Pyatov al tiro di Davis. Finisce 2-0 per l'Irlanda del Nord, che sale a 3 punti in classifica e scrive la storia; una triste Ucraina, invece, resta a 0 ed è a un passo dall'eliminazione.