Euro 2016: Islanda amara, l'Ungheria pareggia e vola

Pubblicato il 18 giugno 2016 alle 20:03:10
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Termina 1-1 il match tra Islanda e Ungheria valevole per la seconda giornata del Gruppo F di Euro2016. Al vantaggio di Sigurdsson nel primo tempo risponde l'autorete di Saevarsson nel finale. Entrambe restano in corsa per la qualificazione agli ottavi.

Nell'Ungheria Stieber e Priskin partono titolari sostituendo Szalai e Németh, Lagerback conferma invece gli undici che hanno pareggiato col Portogallo. Il match inizia su ritmi abbastanza alti ma nessuna delle due squadre crea pericoli per l'avversario: al 31' la prima opportunità con Gudmundsson che si fa parare il diagonale da Kiraly dopo essersi presentato a tu per tu col portiere ungherese. L'Islanda cresce: al 37' occasione sprecata da Sigthorsson, sul corner seguente Kadar stende Gunnarsson dopo un'uscita imperfetta di Kiraly e il direttore di gara Karasev decreta il penalty che Gylfi Sigurdsson trasforma per l'1-0.

La ripresa si apre in modo simile all'inizio match, con poche emozioni. Col passare dei minuti però l'Islanda cala fisicamente e regala campo agli avversari: Kleinheisler ci prova al 60' senza trovare la porta. Una serie di punizioni e corner non portano pericoli reali alla porta di Halldorsson ma all'88' il dominio territoriale ungherese porta al pareggio con Nikolic che sfonda sulla destra, mette al centro un cross basso che Saevarsson devia nella propria porta. L'ultima chance per vincere è per l'Islanda che in pieno recupero con Gudjohnsen sfiora il gol del successo. Finisce 1-1: l'Ungheria si avvicina alla qualificazione in attesa dell'ultima giornata decisiva contro il Portogallo. L'Islanda spreca una buona chance per conquistare i tre punti ma la classifica dà fiducia per approdare agli ottavi.