Nel pomeriggio di domenica 3 luglio si è chiusa ufficialmente l'avventura della Nazionale italiana di calcio a Euro 2016. Gli azzurri sono infatti rientrati alla Malpensa con un volo charter alle 17: un gruppo di giocatori è sceso allo scalo milanese, mentre la restante parte ha proseguito il suo viaggio verso Fiumicino. Ad attendere l'Italia a Malpensa un bagno di folla con circa 300 tifosi. Il più acclamato è stato senza dubbio il ct azzurro Antonio Conte che, visibilmente commosso, rilascia una breve dichiarazione: "Grazie, è una gioia indescrivibile che non dimenticherò mai".
Nonostante l'errore dal dischetto e le critiche piovute per la rincorsa inusuale, Simone Zaza ha risposto alle domande con serenità: "Non posso farci niente, dispiace perché stavamo facendo una cosa straordinaria. Non è giusto per noi, ma soprattutto per l'Italia, che un episodio cancelli quello che abbiamo dato".
Tra i giocatori che invece sono sbarcati a Fiumicino c'è il capitano azzurro Gigi Buffon che non nasconde tutta la sua amarezza ma promette riscatto nell'immediato futuro: "Ritorno con del dispiacere ma anche con la consapevolezza di aver fatto il possibile e la gente ha apprezzato. Dobbiamo ripartire da qui, da questo bel percorso fatto insieme".