Tanta delusione nello spogliatoio azzurro dopo l'eliminazione dell'Italia ai rigori contro la Germania nei quarti di finale di Euro 2016. Il capitano Gigi Buffon parla con la voce rotta dalle lacrime alla Rai: "E' stato tracciato un solco importante e adesso c'è da proseguire su questa strada perchè abbiamo fatto il massimo di quello che potevamo fare e stava bastando. Questo vuol dire che quando si è squadra, si hanno valori e organizzazione di gioco nulla diventa impossibile".
In lacrime anche Andrea Barzagli che chiude la sua esperienza con la nazionale con questa cocente eliminazione ai rigori: "C'è una immensa delusione, abbiamo dato tutto, rimane la sconfitta e tutto ciò che di bello abbiamo fatto purtroppo non resterà, rimane solo grande delusione. Nessuno ricorderà niente di questa Nazionale che ha dato tutto". Non è bastato un superbo Bonucci, autore del rigore dell'1-1 nei tempi regolamentari: "Fa male uscire così, perchè abbiamo avuto tante occasioni per chiudere i rigori. I tiri dal dischetto sono una lotteria ma loro sono stati più bravi nell'ultimo, usciamo a testa alta".
Il difensore della Juventus sottolinea l'importanza del gruppo: "Sono stato contento di aver fatto parte di questo splendido gruppo. Questa è stata la nostra forza, abbiamo tenuto testa ai campioni del mondo e questa è la nota positiva". Parole importanti anche quelle di Marco Parolo a Sky: "Abbiamo creato un'identità di gioco, qualcosa che gli altri temono, dove ognuno sa quello che deve fare e questo è merito del mister. Abbiamo corso l'uno per l'altro, dato l'anima ma purtroppo non è bastato. Ora siamo dleusi ma la delusione lascerà campo all'orgoglio. Abbiamo reso la vita dura ai campioni del mondo".