I numeri e le curiosità di Italia-Irlanda, match valido per il Girone E di Euro 2016
2,5 - La media punti di Antonio Conte (imbattuto con 9 vittorie e 3 pareggi) nelle partite valide fra Fasi Finali di grandi competizioni (Mondiali e Europei) più le qualificazioni, precede in questa speciale classifica Arrigo Sacchi (2,17) e Azeglio Vicini (2,16).
3 - Vittorie su tre nei Gironi per l'Italia nei Campionati Europei solo nel 2000 e poi Azzurri sconfitti in Finale. Inoltre l'Italia a punteggio pieno ai Mondiali nel 1978 (poi 4° posto) e ai Mondiali di Italia '90 (3° posto): in sintesi l'Italia quando vince il Girone a punteggio pieno delle grandi manifestazioni internazionali (Mondiali e Europei) si classifica a fine manifestazione nelle prime 4 squadre. Per tradizione se l'Italia vince questa sera con l'Irlanda può essere di buon auspicio per il proseguo dell'avventura. A partire dalla Spagna...
5 - L'Italia di Conte con la vittoria contro la Svezia ha vinto le ultime 4 gare di fila (e senza subire gol), il ct prova per la prima volta a raggiungere quota 5. In Nazionale sarebbe un record personale in un biennio alla guida degli Azzurri. Inoltre contro l'Irlanda sarà la panchina n° 23, come Donadoni e Zoff e nella sfida contro la Spagna la numero 24 raggiungerà il ct Rangone.
23 - Le reti di Keane nei Campionati Europei fra qualificazione e Fasi Finali, in questa speciale classifica meglio di lui solo Cristiano Ronaldo a quota 26 (prima della sfida con l'Ungheria).
59 - Le presenze in Nazionale per Bonucci, se giocasse contro l'Irlanda raggiungerebbe a quota 60 il mito Gianni Rivera e Dino Baggio. L'uomo simbolo dell'Italia è il giocatore più impiegato da Antonio Conte: 21 presenze (su un totale di 23) per 1833 minuti complessivi in campo.
163 - Sono i centimetri di altezza di Lorenzo Insigne, il giocatore più piccolo dei Campionati Europei 2016. Al 3° posto di questa speciale classifica troviamo un altro giocatore italiano: Giaccherini solo 4 cm più alto, con 167 centimetri di altezza.