L'Italia scende in campo stasera alle 21 allo Stade Pierre Mauroy di Lille per il terzo e ultimo match del Girone E di Euro 2016. Gli azzurri sono già sicuri del primato in classifica forti di due vittorie contro Belgio e Svezia nelle prime due giornate. E così la sfida alla Nazionale di O'Neill può rappresentare per il commissario tecnico Antonio Conte l'occasione di testare giocatori fin qui utilizzati poco o nulla.
Match dal valore decisamente più alto, invece, per l'Irlanda che deve a tutti i costi vincere e attendere il risultato dell'altra gara del girone (Svezia-Belgio) per sperare nell'approdo agli ottavi di finale. La Nazionale di Dublino era riuscita a pareggiare 1-1 all'esordio contro la Svezia di Ibrahimovic ma poi è stata travolta 3-0 dai Diavoli Rossi del Belgio in un match senza storia.
Il bilancio dei precedenti è tutto a favore dell'Italia che si è imposta in 8 delle 13 occasioni con 3 pareggi e 2 soli ko. La prima amichevole tra le due Nazionali si giocò addirittura nel 1926 a Torino: vinsero 3-0 gli azzurri con reti di Baloncieri, Magnozzi e Bernardini. Ai Mondiali del '90, l'Italia battè 1-0 l'Irlanda grazie al gol di Schillaci. A Usa '94 i ragazzi di Sacchi furono sconfitti 1-0 nella prima partita del girone ma riuscirono comunque a proseguire il cammino fino alla finale persa col Brasile. L'ultima gara ufficiale si giocò 4 anni a Euro 2012: la squadra di Prandelli vinse 2-0 con reti di Cassano e Balotelli: anche in quella occasione gli azzurri raggiunsero e persero la finale, questa volta con la Spagna.