Lo Stade de France di Saint Denis sarà il teatro di Italia-Spagna, attesissimo ottavo di finale di Euro 2016. Gli azzurri di Conte, dopo aver chiuso al primo posto il Girone E, sono chiamati all'impresa di eliminare i campioni in carica per due edizioni consecutive. Dopo la vittoria convincente all'esordio contro il temuto Belgio, i ragazzi di Conte hanno battuto 1-0 la Svezia prima di essere sconfitti, in un match privo di alcun significato agonistico, dall'Irlanda.
La Spagna ha invece chiuso al secondo posto il suo Girone alle spalle della Croazia: è stata determinante la sconfitta in rimonta subita nell'ultima giornata proprio per mano di Perisic e compagni, eliminati agli ottavi dal Portogallo. Gli uomini di Del Bosque erano stati fino a quel momento impeccabili con due successi in altrettante partite.
Sono in tutto 37 i precedenti tra le due Nazionali e il bilancio è in perfetto equilibrio con 12 vittorie a testa e 13 pareggi. L'ultimo successo degli Azzurri risale però ai Mondiali statunitensi del 1994: ai quarti di finale i ragazzi allenati da Sacchi si imposero 2-1 con reti di Dino e Roberto Baggio. Nella finalissima degli ultimi Europei, però, l'Italia venne sconfitta con un netto 4-0 dalla Spagna mentre il confronto più recente (l'unico con Conte ct azzurro) risale al 24 marzo scorso in un'amichevole al nuovo Friuli di Udine terminata 1-1 con gol di Insigne e Aduriz.