Euro 2016 non è ancora cominciato ma l'Italia è già sul gradino più alto del podio. Un podio di certo non invidiabile visto che quella azzurra è la Nazionale che vanta il maggior numero di giocatori (quattro) che - causa infortunio - non sono potuti andare in Francia. E' il caso, tanto per cominciare, dei titolarissimi Claudio Marchisio e Marco Verratti: il primo è stato messo fuori causa dalla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata lo scorso 17 aprile in campionato contro il Palermo, il secondo si è dovuto arrendere alla pubalgia.
Ma non solo. Conte ha dovuto rinunciare ad altri due uomini che, seppure non titolari, avrebbero fatto parte sicuramente del gruppo azzurro in Francia: Mattia Perin e Riccardo Montolivo. Il portiere del Genoa starà fermo a lungo per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, il capitano del Milan ha dovuto dire addio agli Europei per un problema muscolare al polpaccio della gamba sinistra. Ed è proprio Montolivo, insieme ai tedeschi Marco Reus e Ilkay Gundogan, ad aggiudicarsi l'Oscar della sfortuna. Tutti e tre, infatti, erano stati costretti a saltare - sempre per guai fisici - anche i Mondiali brasiliani di due anni fa.
Ma la Nazionale degli infortunati non finisce qui e annovera tra le proprie fila altri big, soprattutto in difesa: in Francia mancheranno l'idolo di casa Raphael Varane, sostituito in extremis da Deschamps con l'ex milanista Rami, Dani Carvajal (infortunatosi durante la finale di Champions a San Siro contro l'Atletico Madrid), il romanista Antonio Rudiger e i difensori belgi Vincent Kompany e Nicolas Lombaerts. E per completare la rosa non poteva mancare un grande attaccante come Danny Welbeck che, dopo avere contribuito con 6 reti alla qualificazione della sua Inghilterra, dovrà guardarsi Euro 2016 in televisione per colpa di un maledetto ginocchio destro che non vuole dargli tregua.
{foto}