Una prima fase altalenante, tra grandi emozioni e (bisogna essere onesti) poche idee di gioco. La fase a gironi di
Euro 2016 non passerà certo alla storia come la più memorabile nella storia della rassegna continentale, ed in questo la
nuova formula a 24 squadre ha evidenziato enormi lacune e caldi temi di discussione. Ma alcuni momenti di enorme tensione emotiva si possono isolare senza problemi.
Ne abbiamo scelti sei.
{foto}
Francia-Romania 2-1
Esordio a Saint Denis contro la Romania per i padroni di casa. Partita complicata e tesa, al colpo di testa di Giroud risponde il rigore di Stancu. All'89', però, il figlio dell'Isola di Reunion Dimitri Payet trova la cannonata mancina che s'insacca all'incrocio e sbroglia la matassa. I Galletti partono coi tre punti.
Belgio-Italia 0-2
Tra le gare della prima giornata, è indubbiamente la più bella (e non lo diciamo per orgoglio patriottico). Gli azzurri di Conte imbrigliano una delle favorite del torneo con una difesa perfetta e movimenti tra le linee ai limiti della perfezione. A segno Giaccherini al 32' e Pellé al 93', l'Italia parte a tavoletta.
Russia-Slovacchia 1-2
Partita non certo indimenticabile, ma va isolata la prodezza balistica di Marek Hamsik. La mezzala del Napoli è il protagonista del gol più bello della fase a gironi, e sarà difficile eguagliarlo anche dagli ottavi in poi: un destro da posizione impossibile che sbatte contro il palo e gonfia la rete. E la Slovacchia esulta.
Inghilterra-Galles 2-1
Fino ad ora è stato l'Europeo di Gareth Bale, capace di trascinare il suo Galles al primo posto nel Girone B con tre gol in tre gare. Contro gli odiati inglesi, l'asso del Real Madrid buca un non impeccabile Hart con una gran punizione. Ma alla lunga la squadra di Hodgson ha la meglio grazie alle reti di Vardy e Sturridge.
Croazia-Spagna 2-1
La partita più bella della fase a gironi. Parte a razzo la Spagna trovando la rete con Morata, la Croazia barcolla ma viene fuori alla distanza: pareggia Kalinic con un pregevole esterno al volo, e all'86' Perisic in contropiede gela i campioni in carica. Croazia prima nel Girone D, la Spagna arriva seconda e agli ottavi incontra l'Italia.
Ungheria-Portogallo 3-3
Emozioni a grappoli e anche un'accusa di 'biscotto' nel finale. I magiari, vera sorpresa della fase a gironi, vanno tre volte in vantaggio ma vengono ripresi da Cristiano Ronaldo. Il fenomeno lusitano, che contro l'Islanda aveva anche sbagliato un rigore, sigla una decisiva doppietta (memorabile il primo gol di tacco) e diventa il primo giocatore a segnare in quattro diverse edizioni degli Europei.