Euro 2016: Portogallo-Francia 1-0 dts, le pagelle

Pubblicato il 11 luglio 2016 alle 08:00:00
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Portogallo-Francia, terminata 1-0 dopo i tempi supplementari

Cristiano Ronaldo s.v. - Dopo pochi minuti la sua partita è già finita con il ginocchio che va ko dopo un contrasto con Payet. Il fenomeno del Real Madrid prova a resistere ma è costretto a lasciare il campo tra le lacrime. Si dimostra comunque leader tornando in panchina per supportare i compagni nei tesissimi supplementari. In poco più di un mese vince Champions League ed Europeo, il Pallone d'oro sembra essere già assegnato.

Eder 9 - L'eroe che non ti aspetti. I suoi gol con la Nazionale portoghese si contavano fin qui con le dita di una mano sola. Tra lo scetticismo generale entra, si dà da fare conquistando palloni su palloni e andando a siglare la rete che vale la vittoria all'Europeo con un destro ad incrociare che si infila sul primo palo. Decisivo

Rui Patricio 8,5 - Il portiere tiene a galla i lusitani con alcuni interventi da autentico fenomeno togliendo dal sette il colpo di testa di Griezmann e negando la gioia del gol a Sissoko, il migliore tra i francesi. Viene superato nel finale solo da Gignac ma è fortunato che la sfera sbatte sul palo

Pogba 4 - Il centrocampista della Juventus è il più deludente tra i giocatori in campo allo Stade de France. Non si vede per 120 minuti, tenta qualche giocata fine a se stessa e perde troppo spesso il pallone sovrastato fisicamente da Joao Mario e Renato Sanches. Serataccia

Payet 4,5 - Pronti via e colpisce subito Ronaldo sul ginocchio con un intervento duro che non viene nemmeno sanzionato da Clattenburg. Il talentino del West Ham, col peso di aver eliminato il giocatore più rappresentativo, finisce per demoralizzarsi. Della sua gara si ricorda solo un pallone che Griezmann colpisce di testa ma viene ipnotizzato da Rui Patricio.



IL TABELLINO

PORTOGALLO-FRANCIA 1-0 dts
MARCATORE:
109' Eder (P).
PORTOGALLO (4-1-3-2): Rui Patricio 8,5; Cedric 6,5, Fonte 7, Pepe 7, Raphael Guerreiro 7,5; Adrien Silva 7 (66' Joao Moutinho 6,5); Joao Mario 8,5, Renato Sanches 7,5 (79' Eder 9), William Carvalho 6,5; Nani 8, Ronaldo sv (25' Quaresma 7). A disp.:  Eduardo, Lopes, Bruno Alves, Carvalho, Eliseu, Vieirinha, André Gomes, Danilo, Rafa Silva. All.: Santos 9.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 5,5; Evra 5, Koscielny 6, Sagna 6, Umtiti 6; Matuidi 5,5, Pogba 4; Sissoko 7,5 (110' Martial sv), Giroud 6 (78' Gignac 6), Griezmann 6,5; Payet 4,5 (58' Coman 6,5). A disp.:  Costil, Mandanda, Digne, Jallet, Mangala, Rami, Cabaye, Kanté, Schneiderlin. All.: Deschamps 5.
ARBITRO: Mark Clattenburg 5.
NOTE
Ammoniti: Cedric, Joao Mario, Raphael Guerreiro, Rui Patricio, William Carvalho (P), Koscielny, Matuidi, Pogba, Umtiti (F).
Angoli: 3-9. Rec.:  pt 2', st 3'.