L'Islanda batte 1-0 l'Olanda nelle qualificazioni a Euro 2016 e si conferma capolista nel gruppo A, decisivo il gol di Sigurdsson su rigore al 51'. Brutto esordio in panchina per Blind, gli orange adesso rischiano seriamente di non qualificarsi, visto anche il successo della Repubblica Ceca, 2-1 al Kazakistan. Nel gruppo B in testa c'è il Galles, l'1-0 a Cipro porta la firma di Bale. Il Belgio batte 3-1 la Bosnia, poker di Israele ad Andorra.
Ormai l'islanda non è più una sorpresa ma una realtà. La squadra di Lagerback va a vincere anche in Olanda (0-1) e si conferma al comando del gruppo A (18 punti in 7 partite). Esordio amaro in panchina per Blind (subentrato a Hiddink), all'Amsterdam Arena gli orange restano in dieci dopo 33 minuti (espulso Martins Indi) e soffrono il gioco dei nordici, Van der Wiel atterra Bjarnason in area, Sigurdsson dal dischetto non sbaglia. Una doppietta di Skoda (74' e 86') regala il successo alla Repubblica Ceca contro il Kazakistan (2-1 il finale) che si conferma la seconda forza del gruppo a quota 16. Finisce 1-1 Turchia-Lettonia, Sabala risponde a Inan.
Nel gruppo B è il Galles a dominare. L'1-0 strappato a Cipro porta la firma di Bale, l'attaccante del Real Madrid all'82' salta più in alto di tutti e di testa regala i tre punti ai britannici che in classifica arrivano a quota 17 punti in 7 partite. Il Belgio s'impone 3-1 sulla Bosnia di Dzeko (autore del gol del momentaneo vantaggio al 15'), grazie alle reti di Fellaini, de Bruyne e Hazard su rigore, restando la seconda forza nel girone B (14 punti). Tutto facile per Israele contro Andorra, il 4-0 finale è deciso dai gol di: Zahavi, Bitton, Hemed su rigore e Dabbur.