Euro 2016, qualificazioni: fa tutto Chiellini, Italia col brivido

Pubblicato il 11 ottobre 2014 alle 07:30:15
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi la cronaca di Italia-Azerbaigian

Fa tutto Chiellini: vantaggio, pareggio e gol vittoria. A Palermo l'Italia batte 2-1 l'Azerbaigian e sale a quota 6 punti in classifica (in compagnia della Croazia) nel Girone H di qualificazione a Euro 2016. Nel primo tempo il difensore juventino spacca il match con un colpo di testa, quindi al 76' il Renzo Barbera si ferma per l'inaspettato autogol del centrale che vale l'1-1. Sei minuti di passione, quindi un'altra zuccata di Chiellini scaccia i fantasmi e chiude l'incontro. Lunedì si ritorna in campo, a Malta.



{foto}

Conte conferma la coppia Zaza-Immobile, restituendo le chiavi del centrocampo a Pirlo, affiancato da Marchisio e Florenzi. Darmian e De Sciglio larghi, con il trio Chiellini-Bonucci-Ranocchia a difendere Buffon. Nell'Azerbaigian occhio alla posizione di Dadasov che giocherà a uomo su Pirlo. Pronti via e Marchisio spara alto da ottima posizione, poi però la manovra stenta a sgorgare fluida come in altre occasioni: il match è totalmente targato Italia, ma il gol non arriva, nonostante Zaza-Immobile dimostrino nuovamente un buon feeling. Si pensa così ai calci di fermo: prima Ranocchia mette fuori di un soffio, quindi Chiellini trova il vantaggio al 44'. Corner di Pirlo e incornata del difensore, dopo un'uscita disastrosa di Agayev. Si va al riposo sull'1-0.

Nella ripresa la musica non cambia: l'Italia domina, senza però trovare sbocchi offensivi, l'Azerbaigian tiene difendendosi a denti stretti. Zaza si mette in mostra con una rovesciata stilisticamente perfetta, ma la palla non entra. L'Italia spinge, ma al 76' succede quello che non ti aspetti. Corner di Nazarov, Chiellini cerca di anticipare Aliyev ma devia la palla nella sua porta per l'incredibile 1-1. Sei minuti di terrore, con Conte che inserisce Giovinco: proprio il numero dieci trova l'assist vincente per Chiellini. Ennesimo stacco di testa e palla in rete per il 2-1 definitivo all'82'. C'è ancora spazio per una traversa, colpita da Giovinco, autore di un ingresso decisivo. E ora testa a Malta, il prossimo avversario azzurro.