Si chiude ai quarti di finale il sogno dell'Islanda, sconfitta con un netto 5-2 dalla Francia allo Stade de France di Saint-Denis. I padroni di casa volano così in semifinale e giovedì sera affronteranno al Velodrome di Marsiglia la Germania. Decidono l'incontro le reti di Giroud, autore di una doppietta, Pogba (al primo gol in questo Europeo), Payet e Griezmann mentre per la Nazionale di Lagerback inutili i gol firmati da Sightorsson e dall'ex Pescara Bjarnason.
Viste le assenze per squalifica di Rami e Kanté, Deschamps manda in campo dal primo minuto Umtiti al centro della difesa e Sissoko insieme a Griezmann e Payet dietro all'unica punta Giroud. Tutto confermato, invece, con l'Islanda che schiera il solito 11 con Sigthorsson e Bodvarsson in attacco.
La Nazionale di Lagerback parte bene e spaventa in un paio di occasioni la retroguardia transalpina. La Francia, però, sblocca l'incontro già al 12' con Giroud che, su perfetto lancio di Matuidi, infila Halldorsson sotto le gambe col sinistro. Passano 8 minuti e Pogba finalmente si sblocca con un perentorio colpo di testa sul corner di Griezmann. Primo gol in questo Europeo per il centrocampista della Juve. L'Islanda ha un sussulto al 25' quando, sulla classica rimessa lunghissima di Gunnarsson, la sponda di Sightorsson libera Bodvarsson alla deviazione ravvicinata ma la sfera termina alta sulla traversa. La Francia decide così di chiudere i conti: al 42' Payet pesca l'angolino con un sinistro ad incrociare da fuori area mentre Griezmann al 45' cala il poker con uno splendido pallonetto su Halldorsson in uscita approfittando delle maglie larghe della difesa islandese. I Bleus vanno così negli spogliatoi in vantaggio 4-0.
A inizio ripresa la Nazionale dei Vichinghi trova il gol della bandiera con una deviazione sotto porta di Sightorsson su perfetto assist di Sigurdsson. Al 59' però, Giroud riporta la Francia avanti di 4 reti con un colpo di testa vincente su punzione di Payet: nell'occasione esce malissimo Halldorsson. Cinque minuti più tardi miracolo clamoroso di Lloris che riesce a deviare in angolo un'incornata del neoentrato Ingason. Nel finale di gara la Francia si rilassa e l'Islanda trova la rete del 5-2 firmata dall'ex Pescara Bjarnason che, di testa, infila Lloris su cross di Skulason. E' l'ultimo sussulto di un match ricco di emozioni: la Francia vince 5-2 e conquista l'accesso alla semifinale. Giovedì sera in programma il big match con la Germania, reduce dal successo ai rigori con l'Italia.