Gli Europei 2016 segneranno il ritorno in televisione di Ilaria D'Amico. La 42enne popolare giornalista romana, che lo scorso gennaio ha dato alla luce il figlio Leopoldo Mattia avuto dalla relazione con Gigi Buffon, sarà la conduttrice di Sky Euro Show, il programma di Sky che andrà in onda nella fascia serale in occasione della fase finale dei Campionati europei in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio.
La D'Amico sarà inoltre la protagonista del pre e post partita delle gare degli azzurri. "Sono ottimista per l'avventura dell'Italia - il suo pronostico -. Lo sono di natura, non ci sto all'idea di partire già battuti, in nessun campo della vita. Mi piace pensare che andremo a pescare la punta inattesa, come Paolo Rossi, che fa l'exploit quando meno te lo aspetti. Conte poi saprà pungolare nell'orgoglio i nostri giocatori per arrivare alla meta grazie a questo partire un po' da outsider. Le assenze a centrocampo? Vero, ma abbiamo una grande difesa". E alla domanda se anche Buffon è ottimista, risponde senza esitazioni: "Lo è di natura, crede in tutto quello che fa, quindi ci mancherebbe. E poi un capitano azzurro che non crede in quello che sta per fare sarebbe assolutamente inaccettabile".
Ilaria D'Amico, nonostante una lunga esperienza davanti alla telecamera, non nasconde un pizzico di emozione in vista del rientro, ma si dice assolutamente convinta della scelta: "Il ritorno al lavoro dopo i primi mesi di maternità è un sollievo - scherza -. Ma devo dire che ho un figlio talmente buono e dolce che non posso dire di non essere stata fortunata. Adesso però lo lascerò a casa con la nonna, niente camerino...".