Euro 2016: la Spagna dà spettacolo, Morata mata la Turchia

Pubblicato il 17 giugno 2016 alle 23:06:12
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

La Spagna si qualifica agli ottavi di finale di Euro 2016 e manda un segnale a tutte le altre contendenti alla vittoria finale: prova convincente degli iberici, Turchia sconfitta 3-0 nella seconda giornata del Girone D. A segno Morata, autore di una doppietta, e Nolito.

Del Bosque conferma l'assetto anti-Repubblica Ceca: Morata in attacco con David Silva e Nolito. Terim si affida a Yilmaz, terminale offensivo supportato da Arda Turan, Ozyakup e Calhanoglu. L'inizio di partita è equilibrato col pressing di Terim, senza creare pericoli, che dà fastidio agli iberici. Morata al 7' impegna dalla distanza Babacan, cinque minuti più tardi l'attaccante juventino viene anticipato da Topal che devia il pallone sul palo. La Spagna alza il ritmo nella seconda metà di frazione: al 29' Nolito calcia a fil di palo, al 34' l'esterno regala a Morata l'assist per l'1-0 che arriva di testa. Sono i minuti che cambiano il match: al 37' Nolito sfrutta l'intervento sbagliato di Topal e non sbaglia a tu per tu con Babacan per il 2-0 della Spagna.

A inizio ripresa entra Sahin ma il copione non cambia: al 48' Iniesta manda in porta Jordi Alba (in sospetta posizione di offside) che lascia il 3-0 a Morata a porta sguarnita. Il match è sostanzialmente chiuso: il dominio spagnolo prosegue con Silva che sfiora la marcatura prima di lasciare il campo a Bruno Soriano, anche lui pericoloso al 68'. Nel finale l'occasione più chiara di tutto il match per i turchi ma Sahan spreca. Finisce 3-0: Spagna già qualificata, sarà prima se non perderà l'ultima gara del girone contro la Croazia. Per la Turchia serve un miracolo per passare come una delle migliori terze: dovrà vincere con diversi gol di scarto contro la Repubblica Ceca e valutare cosa succede negli altri gironi.