Sarà la Spagna l'avversario dell'Italia negli ottavi di finale di Euro 2016. Il verdetto è arrivato a seguito della vittoria per 2-1 della Croazia sulle Furie Rosse a Bordeaux nella terza giornata del Girone D, una vittoria che ha consegnata alla squadra di Cacic il primo posto nel gruppo proprio a danno della formazione di Del Bosque. Italia e Spagna si affronteranno lunedì 27 giugno allo Stade de France di Parigi-Saint Denis con calcio d'inizio alle 18.
Gli azzurri se la vedranno con la Spagna - bicampione d'Europa in carica - per la quarta volta nelle ultime tre edizioni degli Europei. A Euro 2008, ai quarti di finale, l'undici di Del Bosque ebbe la meglio ai calci di rigore dopo lo 0-0 al 120'. Quattro anni fa - a Euro 2012 - le due Nazionali si incrociarono addirittura due volte: nella fase a gironi il match terminò 1-1, nella finalissima di Kiev la Spagna si impose su Buffon e compagni con un clamoroso 4-0.
L'ultimo successo dell'Italia in una fase finale degli Europei risale all'edizione del 1988 in Germania quando la squadra all'epoca allenata da Vicini vinse 1-0 grazie un gol di Vialli. Gli azzurri non battono gli spagnoli dai quarti di finale dei Mondiali di Usa '94: finì 2-1 grazie a un gol nel finale di Roberto Baggio dopo che un'autorete di Benarrivo aveva pareggiato il gol iniziale di Dino Baggio.