Euro 2016: storica Islanda, Austria eliminata

Pubblicato il 22 giugno 2016 alle 20:17:38
Categoria: Europei 2016
Autore: Redazione Datasport.it

L'Islanda raggiunge una storica qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2016. La squadra di Lagerback supera il girone grazie al secondo posto nel Gruppo F: nella terza e ultima giornata vittoria sofferta sull'Austria, eliminata e battuta 2-1. Schopf risponde al vantaggio iniziale di Bodvarsson, in contropiede Traustason chiude i conti.
 
Koller punta su Sabitzer per il reparto offensivo. 4-4-2 classico per l'Islanda, Bodvarsson e Sightorsson compongono la coppia d'attacco. Subito un brivido in avvio: al 3' incrocio dei pali colpito da Gudmunsson con una conclusione dalla distanza che aveva lasciato immobile Almer. All'11' la risposta dell'Austria con Arnautovic che ruba palla al portiere Halldorsson in fase di pressing ma scivola al momento di insaccare a rete. Al 19' il vantaggio islandese: rimessa lunghissima di Gunnarsson, sponda aerea e taglio vincente di Bodvarsson il cui diagonale non lascia scampo a Almer. L'1-0 era da annullare ma il direttore di gara Marciniak non si accorge che al momento della rimessa laterale Gunnarsson calpesta la linea. Arnautovic spreca due opportunità alla mezz'ora, cinque minuti più tardi trattenuta evidente quanto inutile di Skulason ai danni di Alaba in area e calcio di rigore concesso dal direttore di gara. Dragovic completa il suo Europeo da incubo calciando sul palo il penalty. Nel finale 2-0 di Bjarnason annullato per offside.
 
A inizio ripresa Koller cerca la scossa inserendo Janko e Schöpf. Al 48' Alaba si vede negare la gioia del gol da Arnason, autore di un salvataggio miracoloso sulla linea. Due minuti più tardi Sigurdsson in diagonale manda sul fondo. L'Austria spinge, al 52' altro salvataggio di Arnason sulla linea sul tiro di Sabitzer. Al 60' arriva il pareggio grazie all'azione personale di Schopf che dopo due dribbling insacca in diagonale. Qualche istante più tardi Sigurdsson cerca di scuotere i suoi impegnando Almer, ma il finale è tutto di marca austriaca: Janko e Schopf non sfruttano due chiare occasioni da gol. In contropiede al 93' Traustason firma lo storico 2-1 che regala l'ottavo di finale contro l'Inghilterra in programma lunedì 27 giugno alle ore 21 a Nizza. L'Islanda è la terza squadra della storia a non perdere alla fase a gironi della prima partecipazione all'Europeo. Per l'Austria la quarta eliminazione consecutiva ai gironi di Mondiali o Europei dopo la qualificazione al secondo turno dei Mondiali 1982.