Annunciata come la favorita numero uno per il primo posto nel Gruppo F, il Portogallo stecca subito alla prima di Euro 2016 contro la cenerentola Islanda. Una mezz'ora abbondante di dominio assoluto e un Ronaldo sbiadito non bastano ai lusitani per avere la meglio sulla selezione di Lagerback: a Saint-Etienne finisce 1-1, con la pesantissima rete dell'ex Pescara Bjarnason a pareggiare il momentaneo vantaggio siglato da Nani.
Al Geoffroy Guichard l'inizio è da brividi per la Seleccao das Quinas, che dopo appena 3' rischia già di dover rincorrere: il liscio di Pepe spiana la strada a Sigurdsson ma l'ottima azione personale dell'ex Tottenham viene rispedita al mittente da Rui Patricio. Il centrocampo dei lusitani comincia a mettersi in moto, e dopo due occasioni non capitalizzate da Ronaldo (clamoroso il liscio al 25') ecco che ci pensa Nani a sbloccare il risultato. E' il minuto 31 quando l'ex Sporting Lisbona piazza la zampata vincente su preciso assist di Andre Gomes.
Il Portogallo chiude in crescendo il primo tempo e anche a inizio ripresa l'Islanda sembra aver già aver esaurito le soluzioni in faretra, ma non è così! Al 50' Guerreiro lascia troppo spazio a Gudmundsson per crossare e Vierinha sul secondo palo si dimentica di Bjarnason che al volo segna il primo gol dell'Islanda alla fase finale di un Europeo. Dopo aver rischiato di incassare il 2-1 il Portogallo sfiora il nuovo sorpasso con Nani (minuto 72), mentre nel finale i nuovi entrati Quaresma e Renato Sanches non trovano la collaborazione di Ronaldo nonostante il buon impatto dalla panchina. Situazione nel girone che al momento vede a sorpresa l'Ungheria scappare a quota 3 punti, Islanda e Portogallo a braccetto con un punto e l'Austria ferma a zero.