Euro 2020: finale a Wembley, a Roma un quarto di finale

Pubblicato il 20 settembre 2014 alle 08:15:17
Categoria: Nazionali
Autore: Redazione Datasport.it

Roma ospiterà un quarto di finale e tre partite della fase a gironi degli Europei 2020. Wembley sarà invece teatro delle semifinali e della finalissima. Lo ha deciso l'Uefa che, in una cerimonia andata in scena a Ginevra, ha ufficialmente designato le sedi della 60esima edizione del torneo continentale che, per la prima volta nella storia, sarà itinerante su volere di Michel Platini che, in questo modo, ha voluto celebrare i 60 anni di questa manifestazione che ricorreranno proprio nel 2020.

Oltre a Roma, le altre tre città che ospiteranno i quarti di finale saranno Monaco di Baviera, Baku e San Pietroburgo. Gli ottavi di finale e le altre partite della fase a gironi si disputeranno a Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bilbao, Budapest, Bruxelles e Glasgow. Bocciate le candidature di Minsk, Sofia, Skopje, Gerusalemme, Stoccolma e Cardiff. Agli Europei 2020, già ribattezzati Euro for Europe, parteciperanno 24 squadre esattamente come accadrà in occasione degli Europei di Francia 2016.

Entusiasta il presidente federale Carlo Tavecchio: "Scegliendo Roma tra le città che ospiteranno l’Europeo di calcio del 2020, la Uefa ha riconosciuto il valore della candidatura italiana proposta dalla Figc, sostenuta dal governo italiano, da Roma Capitale, dal Coni e da tutte le componenti federali, ed è giusto oggi condividere tutti insieme questo successo. Dopo la finale di Europa League disputata a Torino pochi mesi fa, l'Italia sarà, con Euro 2020 e la finale di Champions League 2016 assegnata dalla Uefa proprio ieri a Milano, un punto di riferimento del calcio europeo nei prossimi anni".