Italia-Olanda questa volta non valeva un titolo europeo, ma "solo" una semifinale. Le azzurre di Barbolini non si sono fatte problemi e hanno superato ancora una volta le oranje a Monza, per 3 set a 1, centrando l'accesso tra le migliori quattro del continente. Buonissimo primo set delle azzurre. Lanciate da un bell’avvio di Costagrande, le ragazze di Barbolini hanno subito accumulato 5 lunghezze di vantaggio ed hanno controllato tutti i tentativi di recupero delle ragazze olandesi.
Nel secondo set, dopo una grande partenza forte dell'Olanda, l'Italia non si è scomposta, ha rimontato e si è portata sul 2-0. Il terzo parziale è ad appannaggio delle oranje ma questo non scompone le azzurre che nel quarto set si portano subito avanti decisamente, anche 17-9, poi controllano il match. In semifinale l'Italia affronterà la vincente della sfida tra Germania e Repubblica Ceca.
IL TABELLINO DEL MATCH:
ITALIA-OLANDA 3-1 (25-21 25-20 21-25 25-18)
ITALIA: Lo Bianco, Del Core 19, Arrighetti 12, Costagrande 20, Piccinini 12, Gioli 20. Libero: Leonardi. Bosetti, Guiggi. Non entrate: Ortolani, Ferretti, Anzanello. All.: Barbolini.
OLANDA: Visser 19, Flier 16, Grothues 14, Huurman 6, Dijekema 4, Stam 2. Libero: Van Tianen. Sloetjes 8, Wensink, De Kruijf. Non entrate: Staelens K., Blom. All. Selinger
ARBITRI: Vereecke (Fra) e Dudek (Pol).