Dopo Real Madrid e Cska Mosca anche il Barcellona strappa il biglietto per le Final Four di Eurolega in programma a Londra dal 10 al 12 maggio. Al Palau Blaugrana i catalani hanno battuto il Panathinaikos con il punteggio di 64-53 nella decisiva gara 5 dei quarti di finale.
Il Barcellona è stato avanti nel punteggio per tutto l'incontro, arrivando anche a +19 nel corso del primo tempo. I greci hanno avuto il merito di restare aggrappati al match, risalendo fino al -6 alla fine del terzo quarto. Merito soprattuto di Lasme, autore di 16 punti (6 su 11 dal campo).
Nei momenti chiave dell'incontro ci ha pensato però il solito Juan Carlos Navarro a trascinare i padroni di casa. La guardia dei blaugrana ha messo a referto 15 punti con percentuali non elevate (6 su 20 dal campo, 3 su 10 da tre) ma ha infilato 5 punti consecutivi all'inizio dell'ultimo quarto che hanno riportato i blaugrana sul +11, spezzando così il tentativo di rimonta dei greci. Il Panathinaikos ci ha provato fino all'ultimo ma Marcelinho a 1'39" dalla sirena ha spento le ultime speranze degli ospiti con la tripla del 62-53.
I catalani accedono per la 13esima volta alle Final Four: il 10 maggio a Londra è in programma l'attesissimo derby con il Real Madrid in semifinale. I quarti si chiuderanno venerdì con gara 5 tra i greci dell'Olympiakos, campioni in carica, e i turchi dell'Efes.