L’Eurolega di Basket, ufficialmente nota come “Turkish Airlines Euroleague Basketball” per ovvie ragioni di sponsorizzazione, si disputa dal 2000 ed è considerata la massima competizione europea per club di pallacanestro maschili
La venue dove si svolgono gli eventi in Italia è il Mediolanum Forum di Assago, conosciuto precedentemente come “Forum di Assago”, “FilaForum” e “DatchForum” ed è la sede della Lega Italiana di basket professionale Pallacanestro Olimia Milano che tutti chiamano “AX Armani Exchange”. Il campionato è davvero fitto di eventi sportivi dato che la prima competizione dell’edizione 2020/21 è andata in campo l’1/2 Ottobre 2020 e l’ultima si svolgerà il 9 Aprile 2021. Euro Media Group per il cliente Discovery e la produzione televisiva di tutte le partite ha schierato una delle sue 4 consociate italiane, Global Production (le altre sono 3Zero2, 3Zero3 Studios, Netco Sports), proprio per la grande capacità di seguire con grandi mezzi e specializzazione i maggiori eventi sportivi.
Massimiliano Anchise, Sales Manager di Euro Media Group in Italia dice: “Affidiamo le riprese a tre mezzi mobili che, a turno, sono ingaggiati con Eurolega, precisamente i nostri OB-Truck più grandi, OB6, OB8 e OB9. La tipica configurazione o “camera plan” prevede 11 telecamere, di cui sette sono presidiate da cameramen, con nove camere di sistema e due microcamere fisse posizionate sopra ai canestri per coglierne i particolari con angolazioni speciali. Due delle nove telecamere presidiate, tutte GrassValleyGroup modello LDX 86, montano ottiche lunghe, precisamente la cam2 e la cam11. La telecamera 9 prevede un’ottica duplicata -come da richiesta del committente, Discovery, mentre le telecamere 3, 4 e 6 montano un obiettivo grandangolare. Le telecamere 3 e 11 sono in configurazione Super Slow Motion a 6X. Una di queste telecamere viene installata su un Hi-lo e posizionata a bordo campo sul lato destro. La telecamera compie le riprese da un cavalletto pesante, mentre le altre sono fissate su tripodi leggeri. Una di queste viene impiegata anche in configurazione ENG a spalla per le riprese di tutte le attività pre-gara: si occupa dell’arrivo delle squadre, delle interviste in campo durante l’intervallo e nel post-gara in area spogliatoi. Anche la conferenza tra la stampa e l’allenatore fa parte del setup ma viene registrata separatamente. L’audio nella Eurolega di basket è trattato con grande dignità e catturato in stereo da molti punti di ripresa: ogni telecamera ha il proprio microfono, più due altri microfoni posizionati sui canestri.
Articolo completo consultabile a questo link.