Non c'è due senza tre. Il Real Madrid di Pablo Laso torna a giocarsi il titolo continentale per il terzo anno consecutivo. Stavolta lo farà in casa, perchè in un Palacio de Deportes infuocato le merengues superano 96-87 il Fenerbahce dell'ex Obradovic nella seconda semifinale delle Final Four 2015 di Eurolega. Sarà finalissima con l'Olympiacos, che grazie all'ultimo quarto super di Spanoulis schianta in volata il Cska (70-68 per i greci).
L'equilibrio fra i vicecampioni in carica ed i debuttanti turchi (i gialloblu sono la prima squadra turca nella storia ad approdare ad una Final Four) dura fino al secondo quarto, quando i padroni di casa pigiano sull'acceleratore. 35 punti in 10' per le merengues, trascinati dai movimenti in post di Ayon (18 punti con 7 rimbalzi per l'ex Magic) e dalle triple di Rivers (5 su 6 dall'arco e 17 punti totali per il prodotto di Oak Hill). Il Real va al riposo lungo avanti 55-35 e non si volta più indietro. Nervosismo nel secondo tempo, con tanti contatti proibiti fra Rudy Fernandez e Vesely. Gli uomini di Obradovic rientrano fino al -10 nell'ultimo quarto grazie all'orgoglio di Goudelock (26 punti per il "Mini Mamba") ma non serve per fermare un Real deciso ad interrompere un digiuno europeo che dura da 20 anni.
Spettacolare la prima semifinale, con l'Olympiacos che batte 70-68 il Cska Mosca: i greci, bestia nera della corazzata di Itudis (sgambetto alle Final Four di Istanbul e Londra, coi biancorossi che a sorpresa alzarono il trofeo) si presentano nell'ultimo quarto in svantaggio, ma vengono trascinati alla finale da un monumentale Spanoulis, che nell'ultimo quarto guida la rimonta ellenica siglando undici punti decisivi negli ultimi cinque minuti. Zero su undici al tiro fino al 63-61 Cska per il play ex Panathinaikos, che in un amen si accende e rivolta come un calzino il match con quattro canestri impossibili, spazzando via quanto costruito da Kirilenko e compagni. Altra batosta ed altra rimonta subita per i russi, che fanno i conti coi fantasmi dell'anno scorso, quando da favoriti si dovettero arrendere nella semifinale col Maccabi di Blatt, poi vincitore delle Final Four dI Milano.
Appuntamento domenica alle 20 per la finalissima tra Real e Olympiacos, mentre alle 17 si giocherà la sfida di consolazione tra Cska e Fenerbahce.