Brutta notizia per tutte le pretendenti all'Eurolega 2011-12: Andrei Kirilenko resta al Cska Mosca. AK47, che la scorsa estate ha firmato un contratto triennale con opzione di uscita per l'Nba al termine del lockout e alla fine di ogni stagione, ha deciso di non far scattare la clausola per tornare negli Stati Uniti. Nonostante le tante proposte dalla Nba, con in testa i New Jersey Nets del proprietario Prokhorov, Kirilenko resta al Cska, che si candida come principale candidata al titolo continentale.
Felice della sua scelta Kirilenko: "Durante questo mese ho considerato diverse opzioni, ho considerato tutti i pro e i contro, e sono giunto alla conclusione che dovrei finire questa stagione con il Cska. Abbiamo sviluppato la chimica di squadra. Sarebbe sbagliato fermarsi a metà strada. Sarebbe ingiusto verso i miei compagni di squadra e, soprattutto, verso i fan. So quante persone contano su di me. Per me giocare con il Cska è un grande piacere e divertimento, e farò del mio meglio per vincere tutti i tornei cui stiamo partecipando. Sono grato al club per la pazienza dimostrata durante questo periodo di riflessione".
AK47, fuori da tempo per un infortunio nel campionato russo contro Samara (rottura del naso e commozione cerebrale), tornerà a lavorare con la squadra dal 3 gennaio. Quest'anno in Eurolega Kirilenko, in 5 gare, ha registrato cifre da giocatore dominante: 13.8 punti, 9.0 rimbalzi, 3.4 assist, 2.2 palle rubate e 3.2 stoppate in 30 minuti di media sul campo.