Eurolega: Milano ai playoff, ecco le combinazioni

Pubblicato il 26 marzo 2014 alle 16:54:18
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati e classifica dell'Eurolega 2014

La dodicesima partita delle Top 16 di Eurolega può essere già decisiva per l'Olimpia Milano. La squadra di Luca Banchi, attualmente al secondo posto nel Gruppo E alle spalle del Barcellona con 16 punti (8 vinte, 3 perse), è attesa dalla difficile sfida di Istanbul contro il Fenerbahce di Zelimir Obradovic, al momento al quinto posto (5-6) con 10 punti al pari di Olympiacos e Unicaja Malaga. L'EA7 può già qualificarsi ai playoff, traguardo insperato ad inizio anno ma che si sta concretizzando grazie alla crescita esponenziale di Hackett e compagni.

Ecco le possibili combinazioni per la qualificazione ai playoff con due turni d'anticipo:

1) vince a Istanbul (in questo caso sarebbe matematico anche il secondo posto qualora il Panathinaikos perdesse a Barcellona)

2) perde a Istanbul ma l'Olympiacos vince a Malaga. In questo caso, l'Olimpia non sarebbe più raggiungibile da Malaga. Potrebbe essere raggiunta dall'Olympiacos ma solo se i campioni d’Europa vincessero con il Panathinaikos nell'ultimo turno. In questo caso nella peggiore delle ipotesi (Panathinaikos vince a Barcellona) ci sarebbe una parità a tre (classifica avulsa: Olimpia 3-1, Panathinaikos 2-2, Olympiacos 1-3) oppure una parità a 4 con il Fenerbahce (classifica avulsa: Olimpia 4-2; Panathinaikos 3-3; Fenerbahce 3-3; Olympiacos 2-4) o ancora il Panathinaikos e/o il Fenerbahce sarebbero dietro e l'Olimpia sempre qualificata

3) perde a Istanbul ma il Panathinaikos perde a Barcellona. In questo caso, il Panathinaikos potrebbe al massimo raggiungere l'Olimpia ma per farlo dovrebbe vincere le due gare rimanenti contro Malaga e Olympiacos cui di conseguenza impedirebbe di raggiungere l'Olimpia. La conseguenza è che l'EA7 diventerebbe raggiungibile e scavalcabile solo da Fenerbahce e Panathinaikos oppure Feberbahce e Malaga (se batte l'Olympiacos) ma non da tre squadre e sarebbe quindi qualificata.