Eurolega: Real troppo forte, Milano demolita

Pubblicato il 2 novembre 2013 alle 08:00:12
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Seconda sconfitta in tre partite di Eurolega per l'Olimpia Milano. Nella terza giornata del Girone B la squadra di Luca Banchi si inchina alla superiorità del Real Madrid: la squadra spagnola vice campione d'Europa si impone col punteggio di 93-74 e sale al comando della classifica a punteggio pieno. Le merengues, trascinate da Mirotic, Rodriguez e Fernandez, impressionano per qualità e ritmo. A Milano non bastano i 17 punti di Langford.

In avvio il Real sfoggia un fantastico Nikola Mirotic, che chiude il primo quarto con 15 punti. L'Olimpia rimane viva grazie a David Moss (subito due triple) e a uno spunto di Alessandro Gentile, che fatica a entrare in partita ma poi piazza all'improvviso un rapido contropiede (canestro e fallo subito). Nel secondo quarto Mirotic rimane in panchina, ma il Real non si scompone. Anzi, la formazione vicecampione d'Europa mette sul parquet tutta la propria forza e prova a scappare: Reyes, Carroll e Sergio Rodriguez portano il Real a +18 (44-26) con un terrificante parziale di 14-0. E' Langford a interrompere il dominio Real con una bella penetrazione, che però non fa male più di tanto alla squadra di Laso. Nel finale di quarto si scatena Rodriguez, con due triple consecutive che portano il Real all'intervallo lungo avanti di 21 (52-31).

Nel terzo quarto è spettacolo a Mardid: i tifosi spagnoli si scaldano quando Rudy Fernandez si esibisce in una schiacciata spettacolare su assist al bacio di Draper. L'Olimpia soffre e prova a giocare con orgoglio. Moss è uno dei più attivi e si fa sentire con una tripla che tiene la squadra di Banchi a -19. Il Real, però, non si ferma e travolge Milano con la sua superiorità: il terzo quarto si chiude sul punteggio di 73-49 e, mentre nella prima parte della partita erano stati Mirotic e Rodriguez a trascinare le merengues, stavolta a prendersi il palcoscenico è Rudy Fernandez. La partita ormai ha poca storia. Mirotic esce dal campo dopo avere messo a referto 19 punti senza nessun errore commesso: 5/5 da due, 1/1 da tre e 6/6 dalla lunetta. Rudy Fernandez chiude con 16 punti, Sergio Rodriguez con 13. Milano prova a rendere meno pesante il passivo nel finale con i canestri di Langford (17 punti per lui), Samuels (13) e Jerrells (12), gli ultimi ad arrendersi. Finisce 93-74.

Per l'Olimpia Milano, a questo punto, diventa determinante il prossimo impegno sul campo dei tedeschi del Brose Bamberg, in programma giovedì prossimo 7 novembre. Alla squadra di Banchi serve una vittoria per continuare a sperare di qualificarsi nelle Top 16.