Eurolega: Siena e Cantù ancora ko

Pubblicato il 19 ottobre 2012 alle 08:00:53
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Che sfortuna per Siena e Cantù! Nella seconda giornata della prima fase di Eurolega, Montepaschi e Mapooro vengono ancora sconfitte: brucia però il modo in cui sono arrivati i due ko, proprio nel finale, su campi sulla carta impraticabili come Tel Aviv e Atene. Siena ha ceduto 70-68 alla Nokia Arena contro il Maccabi di coach Blatt al termine di una gara a tratti condotta. Nel finale, avanti 68-64, i toscani hanno subito la rimonta degli israeliani guidati dall'ex Casale e Pesaro Ricky Hickman, che ha firmato il canestro del 70-68 in penetrazione. La Montepaschi ha avuto il tiro per pareggiare ma Kemp non ha trovato nemmeno il ferro. 19 alla fine i punti di Hickman, ben sostenuto da Eliyahu, 11 punti e 11 rimbalzi, e Malcolm Thomas, 14 e 11. A Siena non sono bastati i 16 punti di Kemp e gli 11 di Bobby Brown.

Cantù ci ha provato e alla fine è uscita da Oaka con una sconfitta incoraggiante per 78-76 contro il Panathinaikos. Nei secondi conclusivi la squadra di Trinchieri, con i canestri di Aradori e Markoishvili, 17 punti ciascuno, ha ridotto lo scarto pensando già alla sfida di ritorno e al doppio confronto. La Mapooro è rimasta attaccata con le unghie e con i denti al match, fino a quando l'esperienza di Diamantidis, 12 punti, e Schortsanidis, 19, hanno fatto la differenza.

Nelle altre gare di serata, il Barcellona ha vinto 67-49 a Vilnius col Lietuvos Rytas, l'Alba Berlino ha piegato 74-71 i francesi di Chalon, il Besiktas ha sbancato 86-71 il campo del Brose mentre al Cska Mosca di Ettore Messina è servito un supplementare per vincere 76-71 a Belgrado col Partizan (30 punti di Weems).