Eurolega: MPS Siena-Olympiacos 81-72. FINALE

Pubblicato il 29 marzo 2011 alle 21:47:41
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Montepaschi Siena-Olympiacos 81-72

FINALE: +9 SIENA. Finisce con la vittoria del Montepaschi trascinata da un grande Marko Jaric. Ora guida 2-1 la serie con l'Olympiacos per 2-1.

OLYMPIACOS NON MOLLA. Ad un minuto dal termine, un break di 5-0 firmato Spanoulis-Nesterovic, riporta i greci a -7. Pianigiani costretto al timeout per rimettere ordine.

VOLA SIENA. La squadra di Pianigiani fa il vuoto arrivando a 16 punti di vantaggio. Protagonista e trascinatore è sempre Jaric, coadiuvato dalle triple di Lavrinovic e Stonerook. Impressionante però la difesa senese.

FINE TERZO QUARTO. +10 SIENA. Montepaschi chiude il terzo periodo con 10 punti di margine, massimo vantaggio nel match. Greci faticano a stare attaccati, ci provano con Gordon e Papaloukas. 20 punti di un ispiratissimo Jaric per i toscani.

DIFESA E MOSS. Siena raggiunge il massimo vantaggio a +9 grazie alla difesa che propizia la schiacciata in contropiede di Moss. Ivkovic costretto al timeout.

BREAK DI SIENA. La MPS vola sul +7 grazie a due bombe, una di Lavrinovic e una di kaukenas, che rimettono un buon margine dall'Olympiacos. Gara ancora lunga.

PARITA' A 42. Spanoulis, nonostante qualche scintilla con Moss, guida l'Olympiacos al pareggio. Siena un po' fuori ritmo in attacco, dove Kaukenas e appunto Moss sbagliano dei tiri.

FINO PRIMO TEMPO: +2 SIENA. Guizzo nei secondi finale per la Montepaschi che pareggia con i tiri liberi di Zisis e poi capitalizza la palla persa di Spanoulis con il canestro a fil di sirena di Kaukenas per il vantaggio senese all'intervallo.

SORPASSO PER I GRECI. Due tiri liberi di Spanoulis portano in testa l'Olympiacos. Siena che sta faticando in attacco, con solo 1 su 8 da tre punti.

RIMONTA OLYMPIACOS. I greci tornano a -3 grazie ad una grande difesa, ma soprattutto alla presenza in attacco di Spanoulis e Papaloukas. Siena in leggera flessione.

FINE PRIMO QUARTO: +7 MPS. La squadra di Pianigiani chiude il primo periodo con un break di 8-0 firmato da Marko Jaric, che mette tre canestri e dà un grosso contributo in difesa. Olympiacos un po' in difficoltà e di conseguenza nervosi.

SUPER JARIC. Siena prova ad allungare grazie ai canestri e alla difesa del serbo, carico in uscita dalla panchina.

ISPIRATO TEODOSIC. L'Olympiacos in testa a metà primo quarto grazie alle invenzioni del playmaker greco che segna e fa segnare Mavrofekefalidis. Due triple poi per Papanikolaou. Siena tenuta viva da Moss.

GARA INIZIATA. Il primo canestro della partita è di Siena, firmato da una splendida penetrazione di David Moss.

Non poteva esserci situazione migliore per la Montepaschi Siena in questi quarti di finale di Eurolega. La serie al meglio delle cinque gare con l'Olympiacos è sull'1-1 dopo le prime due sfide al Pireo, ma soprattutto dopo la terribile gara 1 finita con un umiliante +48 per i greci. In gara 2 poi una vittoria netta per i ragazzi di Pianigiani, che hanno così dimostrato una grande maturità tecnica e psicologica, dimenticandosi subito dello scivolone di due giorni prima. La Montepaschi non ha disputato l'ultimo turno di campionato contro Milano per preparare al meglio queste due sfide europee. Gara 4, giovedì sera, si giocherà ancora a Siena.