Eurolega: Varese pronta per il preliminare

Pubblicato il 30 settembre 2013 alle 21:46:52
Categoria: Eurolega
Autore: Redazione Datasport.it

Ora non si scherza più. La Cimberio Varese ha subito un appuntamento da non fallire ovvero il Qualifying Round, il torneo a otto squadre che mette in palio un posto per la fase a gironi della prossima Eurolega. Da domani, martedì, alla Siemens Arena di Vilnius, in Lituania, andrà in scena questa competizione a eliminazione diretta dove le sette "bocciate" dovranno accontentarsi di partecipare all'Eurocup.

Varese scende in campo martedì alla 17 nella gara d'apertura contro i tedeschi dell'Oldenburg mentre alle 19.30 toccherà ai padroni di casa del Lietuvos Rytas Vilnius contro il Vef Riga. Mercoledì altri due quarti: prima Khimki-Ostenda, poi Nymburk-Bandirma. Giovedì, nelle semifinali, si ritroveranno di fronte dapprima le due vincenti di domani e, a seguire, le altre due vincenti delle sfide di mercoledì. Venerdì, alle  19.30 ora italiana, la finale che sancirà la qualificazione all'Eurolega della squadra vittoriosa.

Varese, che ha recuperato anche il giovane playmaker Andrea De Nicolao, è reduce da un campionato altalenante, in cui ha battuto Galatasaray e Cibona, formazioni di Eurolega, ma ha perso con Siena, Venezia, Sassari e Cremona. "Siamo consapevoli delle difficoltà ma abbiamo una gran voglia di scendere in campo e confrontarci con gli avversari. I primi rivali sono tostissimi, una squadra che ha vinto il campionato in Germania e che ha confermato l'organico della scorsa stagione. Però ci vogliamo provare", ha detto coach Fabrizio Frates.