Arsenal-Milan 3-1. Match valido per il ritorno degli ottavi di finale d'andata di Europa League. Leggi le pagelle, il tabellino e guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Emirates Stadium. Il Milan saluta l'Europa League. Nel match di ritorno degli ottavi, i rossoneri si illudono col gol di Calhanoglu ma poi escono sconfitti 3-1 all'Emirates per la doppietta di Welbeck e il gol di Xhaka. L'Arsenal è ora una delle favorite dell'Europa League: fuori altre big come Zenit, Lione e Borussia Dortmund, i Gunners possono salvare la stagione con questa competizione.
Il Milan per oltre un'ora gioca alla pari aumentando così il rammarico per una qualificazione in parte compromessa a San Siro. All'Emirates i migliori sono Calhanoglu e Borini, mentre Cutrone e André Silva sprecano chance importanti sottoporta. Qualche sbavatura di Romagnoli dopo diverse partite 'immacolate', Montolivo un po' sottoritmo e Donnarumma decisivo ai fini del risultato (probabilmente non della qualificazione) per la 'papera' sul 2-1 di Xhaka. L'Arsenal non mette in mostra una grande prestazione, specialmente a inizio secondo tempo, ma vince all'Emirates grazie alla solidità di Mustafi in difesa e alla fantasia di Wilshere e Ozil davanti.
Gattuso prepara bene la partita: la sua squadra mette paura ai Gunners, recrimina anche per decisioni arbitrali, e cade solo nel finale. Wenger risponde col solito possesso palla di qualità e qualche sbavatura nella propria metà campo che per poco non riapre i giochi: l'Europa League può salvargli stagione e panchina. Eriksson conduce male la partita: macroscopico l'errore sul rigore di Welbeck, due episodi dubbi nell'area avversaria e decisione a favore dei Gunners. Nella fase centrale, cattiva gestione dei cartellini. Nel weekend il Milan affronterà il Chievo prima della sosta per le nazionali, prossimo impegno per l'Arsenal invece la partita con lo Stoke City l'1 aprile.
a cura di Alberto Panzeri
ARSENAL-MILAN 3-1 Finale
Marcatori: 36' Calhanoglu (M), 39' Rig. Welbeck (A), 71' Xhaka (A), 87' Welbeck (A)