L'Atalanta di Gian Piero Gasperini sconfigge nettamente l'Everton con una prova di forza e vola in testa al girone E di Europa League. I nerazzurri partono forte, ma passano solo al 27' sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Andrea Masiello, favorito da un rimpallo al centro dell'area. Il raddoppia arriva al 41' grazie ad uno splendido destro a giro di Gomez su assist di Petagna. Ancora il centravanti nerazzurro manda Cristante in porta al 43', freddo nel battere Stekelenburg in solitudine.
Prestazione eccellente di Andrea Petagna, che ha portato a spasso l'intera difesa inglese per tutto il fronte d'attacco, oltre a realizzare due assist-gol. Imprendibile come al solito Gomez sulla sinistra. Ancora troppo timido Castagne sulla stessa fascia dell'argentino. Nell'Everton si salva Rooney, il più generoso tra i suoi ed il più pericoloso. Fondamentale il portiere Stekelenburg per evitare un passivo più pesante. Peggiori in campo Keane e Besic.
Gian Piero Gasperini schiera un'Atalanta perfetta. Azzeccata la scelta di schierare un centrocampista di ruolo in più come Freuler, utile a creare la superiorità numerica a centrocampo e ad aprire gli spazi sulla trequarti per gli inserimenti da dietro. Discutibile, invece, la scelta di Koeman di preferire il giovane Vlasic al titolare Klaassen. Sigurdsson non rende sulla fascia. Serata tranquilla per Bezbodorov: buona gestione disciplinare e nessun episodio particolare. Prossimo turno Lione-Atalanta ed Everton-Apollon.