Conferenza pre partita per Gian Piero Gasperini, prima del match tra la sua Atalanta e il Borussia Dortmund, valido per il ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League;.all'andata è finita 3-2 per i tedeschi, tutto ancora aperto per i bergamaschi. Una voce fuori dal coro quella di Gasperini sull'annosa questione del turn over: "Non credo il turnover incida molto, tra domenica e giovedì ci sono quattro giorni e ormai tutti i giocatori sono abituati a giocare con questa frequenza".
"Giocare una partita così importante mi rende orgoglioso, per noi resta una partita di calcio e come tale va interpretata e vissuta. Quello che c'è intorno è importante, ma noi dobbiamo pensare al campo. La partita d'andata è stata utile, hai la sensazione dell'avversario e della sua forza. Alla luce del primo confronto, ci conosciamo meglio. Dobbiamo cercare di eliminare alcuni errori e continuare a fare quelle cose che, all'andata, hanno dato fastidio al Dortmund".
Possibilità di passaggio del turno ancora aperta e dopo il 3-2 dell'andata basterebbe anche l'1-0: "È sicuramente una cosa diversa per noi, nei gironi contava la classifica e la partita contro il Lione valeva il primo posto, ma la qualificazione non era in discussione. Mentre questa è una partita diversa, da giocare nei 180 minuti. All'andata ha vinto il Dortmund, ma noi abbiamo delle chance. Ce le possiamo giocare, il 3-2 ci dà possibilità di passare il turno e proveremo a giocarcele al meglio. Loro hanno due risultati, noi il fattore campo: loro hanno il 51%, noi il 49%. E arrivare con queste possibilità alla gara di ritorno è già un grande risultato. Il passaggio del turno sarebbe una bella cosa per me e per Bergamo. L'opportunità esiste, dobbiamo raccoglierla. A Dortmund l'atteggiamento è stato buono, ora avremo ancor più motivazioni. In ogni caso tutte e due le squadre proveranno a vincere".