Si ferma a Istanbul la corsa del Liverpool in Europa League. Nel ritorno dei sedicesimi di finale il Besiktas pareggia l'1-0 dell'andata al 90' e si impone ai rigori grazie all'errore finale di Lovren: dal dischetto non si è presentato Balotelli, sostituito all'82'. Il Siviglia, invece, vince 3-2 a Moenchengladbach e passa il turno nonostante i tedeschi abbiamo per lunghi tratti assediato i detentori del titolo. Sorride pure la Dinamo Kiev batte 3-1 il Guingamp e ribalta così l'1-2 dell'andata. Nessun problema per Ajax, Villarreal e Zenit che vincono pure il ritorno rispettivamente con Legia Varsavia, Salisburgo e Psv.
Niente da fare per Balotelli e compagni, che confermano la stagione tutt'altro che positiva con un altro deludente risultato: SuperMario, che aveva deciso l'andata dal dischetto, esce a 9' dalla fine dopo una partita senza squilli, con il Liverpool già sotto per la rete di Arslan al 72'. La traversa di Demba Ba nel recupero salva i Reds, che alzano comunque bandiera bianca dagli undici metri. Gara completamente diversa a Moenchengladbach, dove il Siviglia va due volte avanti nel primo tempo: all'autorete di Stranzl (8') e Vitolo (26') rispondono però subito Xhaka (19') e Hazard (29'), dando vigore al Borussia. I padroni di casa, spinti dall'entusiasmo dei propri tifosi, sognano l'impresa e in avvio di secondo tempo attaccano a testa bassa, ma l'espulsione di Xhaka al 69' complica i piani dei tedeschi: al 79' la rete di Vitolo chiude definitivamente i conti.
Si gioca in un clima di tensione a Kiev, dove la Dinamo balza sul doppio vantaggio grazie a Teodorczy e Buyalskyy. Al 68' Mandanne illude il Guingamp, ma a scongiurare il fantasma dei supplementari ci pensa il rigore di Gusev al 75': nel finale invasione di campo e partita sospesa per una decina di minuti, il risultato però non cambia più. Senza storia la gare di Varsavia, dove l'Ajax si impone 3-0 con la doppietta di Milik e la rete di Viergever, e di Salisburgo, che vede il Villarreal vittorioso 3-1 col bis di Vietto e il sigillo di Dos Santos che ribaltano l'iniziale vantaggio firmato Djuricin. Tutto facile per lo Zenit che supera 3-0 il Psv con i due gol di Rondon e quello di Hulk. Chiude il programma il successo di un altro club russo, la Dinamo Mosca, che batte 3-1 l'Anderlecht dopo lo 0-0 dell'andata: Kozlov, Yusupov, Kuranyi ribaltano Mitrovic.