Europa League: Cardozo porta il Benfica in finale

Pubblicato il 3 maggio 2013 alle 07:55:20
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Benfica-Fenerbahce: cronaca, pagelle e tabellino

Il Benfica batte 3-1 il Fenerbahce nella semifinale di ritorno di Europa League e strappa il biglietto per la finale in programma il 15 maggio all'Amsterdam Arena. Decisiva, sull'1-1, la doppietta realizzata da Oscar Cardozo a cavallo dei due tempi. La gara di andata era finita 1-0 per i turchi, che hanno cullato per buona parte del primo tempo il sogno di approdare alla prima finale europea della loro storia.

Il successo dei portoghesi è pero netto e legittimato da una gara a lungo dominata. La squadra allenata da Jesus ha trovato subito il gol del vantaggio con Gaitan, a segno al 9' con un sinistro ravvicinato, e non si è scomposta dopo il pareggio di Kuyt, arrivato al 22' grazie a un dubbio calcio di rigore concesso per un fallo di mano di Garay (in partenza non segnalato un evidente fuorigioco di Sow).

Cardozo ha cominciato il suo show personale al 35' - dribbling stretto in area di rigore e sinistro incrociato per il 2-1 - e ha completato l'opera al 66': il paraguaiano ha approfittato di un rimpallo favorevole e ha messo dentro il 3-1 da pochi passi. Per i lusitani si tratta della seconda finale di Europa League, trent'anni esatti dopo la finale di Coppa Uefa persa contro l'Anderlecht. Il 15 maggio ad Amsterdam l'avversario sarà il Chelsea di Rafa Benitez.