Il ritorno Klopp a Dortmund da avversario finisce senza dolori: è 1-1 tra Borussia e Liverpool, andata dei quarti di finale di Europa League, al vantaggio di Origi risponde Hummels. A Bilbao si interrompe la maledizione del Siviglia che in questa stagione non aveva ancora mai vinto fuori casa: gli andalusi si impongono 2-1 in rimonta nel derby spagnolo con l'Athletic. Esultano pure Villarreal, 2-1 con lo Sparta Praga, e lo Shakhtar, 2-1 a Braga.
In un Westfalenstadion infuocato, ci mette 36 minuti il Liverpool a trovare il gol: lancio di Milner per Origi che controlla in area, approfitta di un'incertezza di Piszczek e con un destro incrociato fa 1-0. Le telecamere sono tutte per Klopp che, in barba alla "galanteria" degli ex, esulta sbattendosi le mani contro il petto: per lui comunque applausi. Il Dortmund però è tutt'altro che morto e, dopo aver creato due buone chance, trova il pari ad inizio ripresa: corner corto, Mkhitaryan mette al centro e Hummels di testa al 48' fissa l'1-1 che arriverà sino al triplice fischio.
Combattutissima anche la sfida del San Mames, dove il Siviglia fa l'impresa e conquista la prima vittoria esterna della sua stagione: lontano dal Sanchez-Pizjuan gli andalusi non avevano ancora mai vinto, né in Europa né in campionato. In vantaggio però ci va il Bilbao al 48' con un colpo di testa di Aduriz su cross di Muniain; lo stesso Muniain, però, otto minuti dopo combina un pasticcio e con un retropassaggio serve Banega che scarica su Kolodziejczak per l'1-1 a porta vuota. Il 2-1 finale arriva a 7 minuti dalla fine: tiro sporco di Gameiro e deviazione vincente di Iborra.
E' 2-1 anche per l'altra spagnola in corsa per le semifinali: il Villarreal stende lo Sparta Praga, alla prima sconfitta nel suo cammino in Europa League. Il sottomarino giallo passa dopo appena 3 minuti grazie al rinvio sciagurato di Bicik che colpisce Bakambu in pressing e s'insacca: i cechi pareggiano con un colpo di testa Brabec ma ancora Bakambu riporta avanti i gialli con un perfetto interno destro dal limite. E' 2-1 infine pure per lo Shakhtar che a Braga va sul doppio vantaggio grazie a Rakitsky e Ferreyra: il gol della speranza portoghese lo sigla Eduardo.