Atto finale dell’EL 2020/2021, Villarreal e Manchester United si affrontano in una sfida che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. Prima finale della storia per il club spagnolo, l’ottava in campo europeo per i Red Devils.
Domani sera, alle ore 21, presso lo Stadion Energa Gdańsk di Danzica, andrà di scena la finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United. Una sfida dall’esito tutt’altro che scontato anche se, i Red Devils, sembrerebbero leggermente favoriti sulla carta, semplicemente per una questione di qualità e di profondità di rosa (e dei singoli). Entrambe le squadre si sono guadagnate con merito la possibilità di alzare questo trofeo che, più volte, è stato poco considerato nel panorama calcistico, ma si tratta pur sempre di un titolo europeo. Il Villarreal si appresta ad affrontare la prima finale europea della sua storia: terminato il proprio girone in testa, senza perdere nemmeno una gara, la fase ad eliminazione diretta è stata affrontata con un percorso netto. Salisburgo, Dinamo Kiev, Dinamo Zagabria e, infine, Arsenal: queste le squadre che sono state sconfitte per mano di Raùl Albiol e compagni; nonostante un grande cammino europeo, El submarino amarillo non ha convinto allo stesso modo in campionato, il settimo posto comporta l’accesso alla Conference League.
Il Manchester United non ha tradito le attese e, come da pronostico, è meritatamente in finale dopo essere entrata nella competizione nel corso della fase ad eliminazione diretta: Real Sociedad, Milan, Granada, Roma: avversarie spagnole e italiane battute agevolmente e meritatamente. Il Villarreal si affida ad una difesa esperta e compatta, un centrocampo formato dalla coppia Parejo-Capoue e, un attacco, dove si alternano Paco Alcàcer, Bacca e Gerard Moreno; la vera forza del club, però, è l’allenatore Emery, vero trascinatore della squadra che sa come arrivare fino in fondo a questa competizione. Un’occasione unica per gli spagnoli che, alla loro prima finale, faranno di tutto pur di alzare la coppa al cielo. Dall’altra parte, il Manchester United, si affida all’uomo più in forma di quest’ultima parte di stagione, Edinson Cavani: el Matador è diventato il punto di riferimento di questa squadra, supportato da un centrocampo di qualità e di giovani, come Greenwood, che possono accendersi con la loro velocità. I Red Devils hanno la possibilità di vincere questa competizione per la seconda volta negli ultimi quattro anni, dopo l’ultimo successo di Jose Mourinho. L’ultimo atto di un torneo che ogni anno ci regala tanti gol, emozioni e sorprese incredibili: che sia Villarreal o United il vincitore, in ogni caso ci aspetterà una grande partite da entrambe le squadre che cercheranno di onorare la maglia fino all’ultimo minuto.