Europa League, Fiorentina-Dinamo Minsk: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 11 dicembre 2014 alle 23:30:41
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Dinamo Minsk: cronaca, pagelle e tabellino

La Dinamo Minsk vince 2-1 al Franchi e la Fiorentina incassa la prima sconfitta in questa Europa League, seppur ininfluente, essendo i toscani già sicuri del primo posto nel gruppo K. Gara vera, anche se non c'è niente in palio, ben disputata dai bielorussi, che ottengono la loro prima e unica vittoria in questo girone, grazie alle reti di Kontsevoi al 39’ e Nikolic al 55’. Inutile la rete all’88’ di Marin. La squadra di Montella, con tante seconde linee in campo, ha giocato a sprazzi ma avrebbe meritato il pari.

Il primo tiro è dei viola: punizione alta di Vargas al 6’. Al minuto 14, galoppata di Richards dalla propria tre-quarti fino al limite dell’area ospite: assist per Lazzari che calcia sul fondo. Al 16’ conclusione ravvicinata di Gomez, servito da Vargas, respinta da Gutor. Al 21’ grande, doppia occasione per la Dinamo: Nikolic tira da fuori area, Tatarusanu ribatte, Voronkov serve Adamovic che colpisce di testa e Tomovic salva sulla linea. Al 24’ esce Cuadrado che accusa un problema fisico, ed entra Minelli. Il giovane attaccante si rende subito pericoloso un minuto dopo con un tiro dal limite deviato di poco oltre la traversa da un difensore. Al 28’ un diagonale di Marin esce a fil di palo. Minuto 36: Badelj pesca Minelli solo davanti al portiere, ma il tiro è fiacco e Gutor si ritrova la palla tra le mani. Al 39’ il gol bielorusso: dagli sviluppi di un corner, Stasevich mette in mezzo e Kontsevoi, in posizione dubbia, gira in rete il vantaggio della Dinamo.

Nella ripresa Montella presenta Ilicic al posto di Gomez. Lo sloveno da’ più vivacità all’attacco viola, ma sono i bielorussi a segnare: al 55’ Dja Djedje serve Adamovic in area, palla in mezzo per il facile tap-in di Nikolic e la Dinamo fa 2-0. Da qui in avanti giocano  solo i padroni di casa, Montella inserisce anche Pizarro per Rodriguez e incomincia un autentico assedio. Al 61’ doppia chance per la Fiorentina: Gutor respinge un diagonale di Ilicic, poi un colpo di testa schiacciato di Minelli. Al minuto 81 diagonale violento di Vargas che il portiere non trattiene, Minelli si getta sul pallone ma è anticipato in angolo. All’88’ arriva il meritato gol viola: Minelli dal fondo serve Marin che mette in rete da due passi. La Fiorentina ci crede, al 90’ Kurtic in diagonale colpisce l’esterno della rete, dando l’illusione ottica del gol.  Nel recupero Gutor salva ancora su un velenoso tiro di Ilicic. Nervi tesi nel finale, la Dinamo resta in 10 per la seconda ammonizione a Veretilo, che esagera nelle proteste ma i toscani non fanno in tempo ad approfittarne. Appuntamento per la Fiorentina, e per le altre italiane di Europa League, a febbraio per i sedicesimi di finale.