Rivivi le emozioni di Dinamo Minsk-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina bissa il successo con il Guingamp battendo con il medesimo 3-0 anche la Dinamo Minsk e vola in testa al girone, grazie alla contemporanea sconfitta del Paok. A parte qualche sbandata difensiva, la squadra di Montella ha offerto una buona prova contro i non irresistibili bielorussi, colpendo al 33' con Aquilani e mettendo al sicuro i risultato con le reti di Ilicic al 62' e Bernardeschi al 68'. In Europa i viola non hanno problemi a segnare, a differenza di quanto avviene in campionato.
Partono forte i viola: dopo 3' Bernardeschi in diagonale costringe alla deviazione in corner Ignatovich. Al 6' il giovane attaccante ci riprova ma senza angolare troppo il tiro: il portere bielorusso respinge con i pugni. La gara è un monologo dei toscani: al minuto 19 Ignatovich riesce a smanacciare una conclusione da fuori area di Ilicic. Il primo affondo dei padroni di casa è rappresentato da un tiro da fuori area di Adamovic che Tatarusanu devia in corner al 25'. Al 33' il gol viola: traversone di Pasqual, Ignatovich esce a vuoto e Kontsevoi respinge sui piedi di Aquilani, lesto a mettere in rete a porta sguarnita. Raggiunto il vantaggio, la Fiorentina allenta la morsa e i bielorussi crescono: al 45' Diomande sfiora il bersaglio di testa. Un minuto dopo Voronkov, ancora di testa, chiama all'intervento Tatarusanu che mette in angolo.
La Dinamo Minsk prende coraggio e nella ripresa si fa più intraprendente. Al 52', da una palla persa di Pizarro, nasce una colossale occasione per i bielorussi ma Figueredo, servito da Diomande, calcia incredibilmete fuori. Al 62' arriva il raddoppio viola: Lazzari, appena entrato mette un invitante pallone in area che Ilicic infila in rete da due passi. Sei minuti dopo il tris: stavolta è Ilicic stesso a fare il suggeritore per Bernardeschi che si allarga a sinistra e batte Ignatovich in diagonale. 3-0 e partita chiusa. Nel finale c'è spazio per qualche conclusione dei padroni di casa, sventata da Tatarusanu, e una palla gol per Lazzari di testa, neutralizzata da un efficace intervento del portiere bielorusso all'84'.
Prossimo turno il 23 ottobre a Salonicco contro il Paok.