Europa League: Guarin piega il Celtic, Inter agli ottavi

Pubblicato il 27 febbraio 2015 alle 08:29:00
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Inter-Celtic: cronaca, pagelle e tabellino

La copertina se la prende Guarin, con un missile terra-aria all'88': a San Siro l'Inter supera 1-0 il Celtic nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League e in virtù del 3-3 dell'andata accede agli ottavi. Partita vera, aperta e in bilico per tutta la durata dell'incontro, nonostante gli scozzesi rimangano in dieci per il rosso a Van Dijk al 36': solo nel finale l'apprensione svanisce con la rete che decide il match. Domani alle 13 il sorteggio a Nyon: Mancini conoscerà il prossimo avversario nel cammino verso Varsavia.

Rispetto alla gara d'andata tornano titolari D'Ambrosio e Hernanes, per Campagnaro e Kuzmanovic: ancora fuori Kovacic, c'è Shaqiri dietro alla coppia Palacio-Icardi. Nel Celtic Delia sceglie Guidetti (autore del gol del 3-3 al Celtic Park) unica punta. Dopo una manciata di secondi arriva il primo squillo di Icardi: Gordon chiude tutto e sarà il ritornello che contraddistinguerà l'incontro, riscattando ampiamente la papera dell'andata. Anche Carrizo è chiamato agli straordinari al 7': conclusione di Mackay-Steven da distanza ravvicinata, l'argentino dice no. Gli scozzesi sono in partita e reclamano anche per due calci di rigore, non ravveduti dall'arbitro. Al 36' finisce il match di Van Dijk: doppio giallo in poco più di mezz'ora e doccia anticipata. L'Inter preme, ma il gol non arriva: Shaqiri è murato, Gordon chiude su D'Ambrosio e si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa il ritmo si abbassa: l'Inter prova a far la partita, ma Shaqiri non è brillante, Hernanes fatica a trovare la giocata giusta e Guarin appare meno preciso che nelle ultime uscite. Ci provano Icardi prima e Ranocchia poi, ma il risultato non si sblocca: Commons, appena entrato, prova a beffare Carrizo (leggermente fuori dai pali) con una botta da lontano, ma senza fortuna. C'è apprensione a San Siro, nonostante la superiorità numerica l'Inter non riesce a dominare la gara come vorrebbe e lo 0-0 è un risultato pericoloso. Un fulmine di rara potenza e precisione di Guarin a due minuti dal novantesimo spazza via le nubi da San Siro: è il gol dell'1-0 che fa calare i titoli di coda sulla doppia sfida. Si torna in campo il 12 marzo, gara d'andata degli ottavi di finale.